#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

4 Consigli per una Bolletta Eco-Friendly

Alessandra Carraro 24-09-2018 15

I problemi ambientali, dall’aumento delle temperature allo smaltimento dei rifiuti, sono questioni che vanno affrontate a livello mondiale, attraverso azioni politiche mirate.

Ciascuno di noi però, nel suo piccolo, può adottare piccoli accorgimenti in casa propria per ridurre l’impatto dei propri consumi sull’ambiente e risparmiare sulla bolletta.

Ecco quattro consigli facili da attuare per ridurre i consumi energetici in casa, rispettare l’ambiente e abbassare le bollette.

1. Spegni lo stand-by

Hai presente quella lucina rossa che resta accesa sulla tv anche dopo che l’abbiamo spenta con il telecomando? Quel puntino colorato indica che il televisore, o qualsiasi altro elettrodomestico, è rimasto in stand-by.

Se un apparecchio elettronico resta in stand-by, continua a consumare energia e quindi a inquinare. Secondo le stime, la fase di stand-by aumenta i consumi i consumi del 30%, incidendo perciò sul costo della bolletta. Il telecomando non basta: ricordati di spegnere la tv manualmente.

2. Usa l’acqua con parsimonia

Quando ci facciamo la doccia o ci laviamo i denti, talvolta utilizziamo una quantità di acqua non necessaria. Tre minuti di doccia richiedono circa 40 litri d’acqua, il che significa 130 litri per dieci minuti. Ridurre i tempi della doccia è un modo facile per abbassare la bolletta e non sprecare acqua inutile.

Quando ci laviamo i denti, invece, spesso lasciamo scorrere l’acqua inutilmente. Una soluzione è quella di riempire un bicchiere d’acqua prima di iniziare a spazzolare, e poi spegnere subito il rubinetto. Per sciacquare la bocca e lo spazzolino sarà sufficiente utilizzare l’acqua presente nel bicchiere.

3. Quando fai la lavatrice, scegli l’eco-wash

La questione della lavatrice potrebbe essere spinosa, soprattutto se non abbiamo confidenza con l’elettrodomestico. Ormai tutte le lavatrici e le lavastoviglie hanno l’opzione “eco-wash”, una modalità di lavaggio altrettanto efficace ma che ha un impatto minore sull’ambiente.

Inoltre, escludendo la fase di prelavaggio si può risparmiare fino al 15% di energia. Anche selezionare una temperatura dell’acqua minore comporta un impatto ambientale ridotto, abbassando ulteriormente le cifre della bolletta.

4. Ricicla e riutilizza

Il modo migliore per riciclare i rifiuti è fare in modo che non diventino affatto rifiuti. Cerca sempre di riutilizzare più che puoi un oggetto, anche cercando soluzioni creative che solletichino le tue doti di fai-da-te.

Se, invece, sei costretto a buttare un rifiuto, assicurati di rispettare le regole della raccolta differenziata. Le modalità di raccolta dei rifiuti possono cambiare a seconda del comune di residenza, perciò occorre informarsi su come differenziare al meglio i rifiuti.

Questi quattro consigli non sono altro che piccole attenzioni quotidiane, che richiedono un minimo sforzo mentale e nulla più. I benefici potrebbero non essere immediatamente visibili, però se tutti noi, nel nostro piccolo, ci impegniamo per condurre una vita domestica eco-friendly, il mondo intero ne trarrà beneficio, insieme ai nostri portafogli.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
26740
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5533
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4256
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3092
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2841
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
1010
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
933
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
902
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
851
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
815
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
772
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
694
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
681
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
659
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
609
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
608
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
568
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
565
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
559
Torno Subito: Corsi di Formazione e Opportunità Lavorative
Torno Subito 2018, la Regione finanzia corsi di formazione e stage di lavoro lontano da casa.
519
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?