"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Murales allo Spallanzani: 13 Grandi Scienziati per un Ospedale a Colori

Micol Weisz 29-03-2018 76

È per festeggiare gli 80 anni dell'istituto che, tra non molto, verrà inaugurato un enorme murales allo "Spallanzani", ospedale romano che da sempre si occupa di malattie infettive. Il murales allo Spallanzani decorerà i 270 metri del muro di cinta andando a coprire una superficie di 810 m².

Si tratta sicuramente di un'opera imponente e significativa: per la realizzazione dei volti di 13 tra gli scienziati più celebri sul murales allo Spallanzani hanno collaborato tre artisti diversi. Gli street artist coinvolti nel progetto del murales allo Spallanzani sono Kiv, all'anagrafe Andrea Manapodi, che si è occupato del fondale, Gregorio Pampinella, in arte Greg Jager, autore dei ritratti, e Daniele Tozzi, che ha realizzato la parte calligrafica.

Oltre ai volti degli scienziati, tra cui figurano personalità del calibro di Edward Jenner, scopritore del vaccino contro il vaiolo, e Alexander Fleming, a cui si deve la scoperta della penicillina, fondamentale è infatti la scritta che apre e chiude il murales dello Spallanzani: " Lessons from the Past, Challenges for the Future ".

Il messaggio è chiaro, il murales dello Spallanzani intende celebrare i grandi che, lavorando nel passato, hanno rivoluzionato il nostro presente, ma allo stesso tempo mandare un segnale di speranza che possa ribadire l'importanza e la vitalità di un progresso scientifico continuo.

È proprio così che Marta Branca, direttrice dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive, ha pensato il coloratissimo murales dello Spallanzani insieme a Matteo Colavolpe, curatore del progetto artistico. Se infatti l'aspetto estetico dell'opera realizzata in via Folchi è importante, il suo significato lo è ancora di più. 

Da una parte il murales allo Spallanzani rinnova infatti il ricordo di uomini, spesso sconosciuti, a cui si devono scoperte medico scientifiche dalla portata inimmaginabile, senza le quali il mondo non sarebbe lo stesso. Dall'altra l'opera mira a trasformare radicalmente l'immagine dell'ospedale, non più simbolo di sofferenza, ma luogo di speranza e ricerca.

Il murales allo Spallanzani, in definitiva, porterà un pò di colore e cultura nella strada che lo ospita; mancano gli ultimi ritocchi poi via Folchi sarà pronta ad accogliere i più grandi scienziati della storia.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?