#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Cerchi la spinta giusta per la tua attività? Con LazioEuropa si può.

Francesco Leone 18-11-2019 1319

Sei alla ricerca di finanziamenti? Hai un’idea di startup e cerchi il modo per farla diventare realtà? Lavori nell’ambito della pesca o dell’agricoltura e vuoi creare un business all’avanguardia? Dovresti informarti su Lazio Europa.

Crescita, inclusività e formazione per generare nuove opportunità. Si può racchiudere in queste poche parole la campagna di investimenti Lazio Europa promossa dalla Regione Lazio e inquadrata nella strategia Europa 2020.

 

 

Che cos’è Europa 2020?

Europa 2020 è un piano di crescita decennale partito nel 2010, sotto proposta della commissione europea.

L’obiettivo era e rimane migliorare il “vecchio continente” attraverso lo sblocco di fondi da destinare a cinque obiettivi precisi: più occupazione tra i 20 e i 64 anni, aumento degli investimenti per la ricerca in materia di innovazione, più attenzione al clima e al consumo di energia, abbassare il tasso di dispersione scolastica e di contro aumentare le iscrizioni universitarie e infine favorire l’integrazione sociale.

 

Gli investimenti e i bandi: diverse aree di intervento

La Regione Lazio in questi ultimi anni è stata tra le più attive in territorio italiano a convertire i bandi europei da destinare imprese, associazioni, progetti e iniziative sociali che generino valore, cercando di limare la distanza tra Nord e del Sud Italia, con un modello di crescita sostenibile.

 

> INCLUSIONE SOCIALE, OCCUPAZIONE E ISTRUZIONE

Con il Programma Operativo Regionale, cofinanziato dal FSE - Fondo Sociale Europeo, si interviene con oltre 900 milioni di euro in aree sensibili alla società come lavoro, formazione e inclusione.

POR FSE Qui le cifre stanziate area per area.

 

> INNOVAZIONE E FUTURO

Con il Piano Operativo cofinanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, invece, si interviene sul futuro: innovazione digitale, ricerca e sostenibilità energetica (con un’attenzione particolare al rischio idrogeologico), mobilità e competizione. Anche qui sono più di 900 milioni di euro.

POR FESR Qui trovate tutte le cifre.

 

> TERRITORIO E AGRICOLTURA

Con il Programma di Sviluppo Rurale – PSR sono previsti gli interventi per il settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale.

PSR FEASR 

 

> PESCA E ACQUACOLTURA

Infine il PO FEAMP , incentrato sulle attività di pesca e di acquacoltura  e la loro sostenibilità, per generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale in linea con il programma di Crescita Blu.

PO FEAMP

 

Lazio Europa, il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Lazio Europa è quindi il portale della Regione Lazio dove è possibile trovare e accedere a TUTTI I BANDI DISPONIBILI.

Sul sito si possono cercare i bandi in maniera molto semplice, specificando ad esempio se siamo privati o enti/associazioni, istituti d’istruzione o imprese. Riempiti i campi richiesti si aprirà una pagina dove troverete sia i bandi attivi che quelli prossimi all’apertura.

 

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial

TENDENZE