"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
CERES, BIRRA GRATIS SE VAI A VOTARE
Alessandra Carraro 04-03-2018 281

La politica è un po’ come andare al bar con gli amici: se lasci che gli altri scelgano per te, non hai diritto di lamentarti.

Su questa scia di pensiero la Ceres, noto marchio di birra, lancia una campagna geniale per spingere le persone a votare, facendo leva su un tasto sensibile per ogni responsabile cittadino: l’alcol. Se vai a votare, Ceres ti da una birra gratis.

Seguire le pagine social di Ceres ti apre le porte sul mondo del marketing, quello fatto bene. Nei loro post su Facebook, i social media manager della birra danese si sono creati dei tormentoni distintivi, tra cui quello della “vita al baretto”.

Le battute e l’umorismo che si collegano a questa visione della vita sono presenti in tutti gli slogan Ceres, e in particolare durante la campagna elettorale, le discussioni sulla politica venivano presentate come un’ottima opzione per le “chiacchierate da bar”.

A dimostrazione del fatto che lo humor può essere un eccezionale veicolo anche di messaggi importanti, la Ceres ha lanciato un’iniziativa proprio alle porte delle elezioni, a poche ore dall’inizio del silenzio elettorale. La campagna è stata annunciata ieri e il suo funzionamento è molto semplice: “portando la tessera elettorale timbrata, gli elettori riceveranno una Ceres gratis!” – mi spiega un genio della Ceres rispondendo a un messaggio privato sulla pagina Facebook.

Chiaramente l’iniziativa riguarda solo i bar aderenti, e sono solo pochi in tutta Italia. La pagina Facebook di Ceres segnala di volta in volta i bar convenzionati rispondendo ai messaggi privati e ai commenti sotto i post. A Roma per il momento sono questi tre:

Antico Bar Dazio, via Cassia 1747
Chiringuito San Paolo, largo Beato Placido Riccardi
Bigben, via Tiburtina 138

Non solo uno stratagemma brillante per spingere “il partito degli astenuti” ad andare a esercitare il diritto di voto, ma anche una mossa di marketing creativa e innovativa. Un buffo “voto di scambio”, che è un vantaggio per tutti e non fa male a nessuno.

Già prima delle politiche del 2013 la Ceres aveva lanciato lo slogan “Prima si vota, poi si beve, non come le altre volte”. L’ennesima trovata originale per trasmettere un invito serio, buttandola a ridere. Il concetto è reiterato anche nei commenti! Si, perché Ceres risponde a quasi tutti i commenti fatti sotto i loro post:

Gianrico: Io ricorderei che prima si vota e poi si beve, non come le altre volte!https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/f98/2/16/1f64c_1f3fc.png

Ceres: Certo che sì, se no poi di cosa discutiamo al baretto.

Quindi, ricapitoliamo: nelle ultime settimane, noi di LSDBlog vi abbiamo non solo spiegato come votare dandovi tutti i mezzi per farlo consapevolmente, ma adesso vi diciamo anche che se andate a votare vi regalano una birra! Qualsiasi partito votiate, o se lasciate scheda bianca, potete uscire dalla cabina elettorale sicuri che una Ceres gratis vi sta aspettando da qualche parte.

Cosa volete di più dalla vita? Una Ceres, gratis. E allora, da bravi cittadini, prima alle urne poi dall’oste

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?