"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
IL BUG DEL CARATTERE INDIANO CHE MANDA IN TILT IOS
Gianfranco Maselli 27-02-2018 73

L’immagine dell’India che coltivavo nel mio immaginario fatta di curry e pollo, sperimentazioni musicali e stand di feste patronali traboccanti di incenso e di altri odori illegali sul retro, si è tinta di imprecazioni per colpa di quel carattere indiano che, giorni fa, ha mandato in crash dispositivi iphone come se piovesse.

In pratica se ricevuto o semplicemente incollato in un campo di testo, questo carattere indiano apparentemente innocuo può portare al crash delle applicazioni o dell’intero sistema operativo.

Adesso ve lo mostro in foto, ove la bestia è assolutamente innocua, perché se lo copiassi graficamente sarebbero ca**i amari per alcuni di voi.

Il carattere indiano che sta terrorizzando l’Italia negli ultimi giorni, quasi quanto lo spot elettorale di Renzi in bicicletta, sta mietendo un caterva di vittime.

Probabilmente se avessi incontrato entrambe le cose nello stesso momento, in un'unica combo, sarei crashato anch’io assieme al mio telefono.

È giusto però, a questo punto, fare luce sulle origini del male.

Il carattere indiano che ha mandato tutto in crash è in realtà un carattere telugu, una lingua dravidica centro-meridionale parlata in India da circa 70 milioni di persone, quindi ben dal 5% della popolazione indiana. È, in pratica, la seconda lingua dell'India dopo l'hindi per numero di persone che la parlano ed è inoltre definita, per la sua musicalità, l’italiano d’oriente.

Con la stessa musicalità il mio coinquilino, giorni fa, tesseva le lodi del carattere indiano e della sua giornata bellissima vissuta all’insegna di qualche pullman perso, del wifi di casa che si era dato latitante per 36 ore e, appunto, del suo telefono in crash sotto la morsa del carattere indiano.

Se il carattere viene visualizzato all’interno di un’applicazione come WhatsApp o Facebook, l’app in questione crasherà e continuerà a chiudersi ogni volta che proverete ad avviarla tirando fuori, crash dopo crash, il Germano Mosconi che è latente in voi.

La situazione peggiora se il simbolo e viene mostrato anche solo in una notifica: in questo caso l’intero software di sistema che gestisce la Home di dispostivi IOS, la Springboard, si congela.

Ma il carattere indiano che fa crashare tutto non miete le sue vittime solo fra dispositivi iOS, ma fra qualsiasi prodotto Apple. Anche WatchOS e le applicazioni di MacOS come Safari, Note ed altre crashano immediatamente non appena incollato il simbolo del Male.

Nel frattempo Apple, dopo aver fatto una linda figura, ha finalmente risolto il problema del carattere indiano che bloccava il funzionamento degli iPhone e dei Mac grazie alla diffusione dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 11.2.6 che renderebbe la ricezione del carattere innocua.

Pur essendoci lasciati alle spalle ore drammatiche è importante ricordare agli amici nei gruppi di università, di calcetto e di campeggio su Whats App, di non fare più gli st***zi provando a replicare il bug sui vostri dispositivi e inviandolo ai vostri contatti.

Come avete capito si parla di un crash serio che può durare alcune ore, esattamente come il pestaggio che rischiate.

Appare infine abbastanza spaventoso che Apple prenda così alla leggera situazioni come questa. Bug di tale portata non dovrebbero neanche uscire dai laboratori di Apple, figuriamoci finire nella versione definitiva di un aggiornamento per essere poi scoperti dagli utenti diventando una vera e propria arma nelle mani di questi ultimi che, con carattere indiano e tanta simpatia alla mano, deturpano la messaggistica telefonica..

…trasformandola in un vero e proprio far west.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?