#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

L' asSociata di Roma il 14 aprile: incontro tra giovani per il futuro

Francesco Leone 10-04-2019 18

Domenica 14 aprile a partire dalle 9:30 fino alle 14 presso Le formiche lab in via vitorchiano 42, prenderà vita la seconda edizione dell’asSociata di Roma.

L'asSociata di Romaun evento organizzato da giovani under 25 con l'obiettivo di legare e coinvolgere le energie provenienti dal mondo dell'associazionismo e dell'impegno civile, per discutere e costruire proposte concrete per la città da indirizzare a Comune di Roma e Regione Lazio.

DOPO IL SUCCESSO DI OTTOBRE, UN ALTRO APPUNTAMENTO.

Nella prima edizione, svoltasi il 7 ottobre scorso hanno partecipato oltre 200 ragazzi impegnati sul territorio con spirito volontario, prendendo parte a tavoli di lavoro con nove temi differenti, ma tutti riguardanti le problematiche della Città.

Ambiente e salvaguardia delle nostre aree verdi, differenze di opportunità̀ tra chi abita Centro e Periferie, Diritto allo studio, Trasporti, inclusione di portatori di disabilità.

Erano presenti Federica Angeli, nota giornalista protagonista della lotta al clan Spada di Ostia, Roberto Giachetti, Enrico Stefano (Presidente della Commissione Mobilità Comune di Roma) e molti altri.

Visto il successo e il fermento dell'evento di ottobre Il 14 aprile ci sarà il bis, e altrettanti giovani si riuniranno per dare il via alla seconda AsSociata di Roma.

 

STAVO COR LIBANESE, PER ROMA.

Ospite d'eccezione questa volta sarà Francesco Montanari, attore romano di successo che ha molto apprezzato l'iniziativa, essendo impegnato in prima persona in campagne per migliorare la sua città natale.

Durante l'evento verrà presentato il lavoro svolto finora e ogni partecipante potrà poi mettersi in moto per progettare delle altre proposte in nuove tematiche da discutere, come la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata insieme a Daniele Fortini – ex Presidente di AMA - la riqualificazione ambientale con alcuni ragazzi di FridaysForFuture, l’integrazione degli immigrati con il Presidente del Baobab e l’ampiamento di offerta culturale per educare alla cittadinanza consapevole ed abbattere crescenti disparità sociali.

L’asSociata di Roma è il luogo di confronto dei giovani impegnati per la loro città, dove le loro idee, proposte e la loro partecipazione sono le protagoniste.

 

"Con una roma in ginocchio, con una città difficilissima da vivere e allo stesso tempo straordinariamente bella, l’associata vuole rispondere con un desiderio di riscatto e proposta. Scriveremo delle proposte che presenteremo insieme al comune e alla regione. Per farci ascoltare, per essere parte attiva di un cambiamento necessario."

 

Dell'evento di ottobre hanno parlato i seguenti quotidiani:

La Repubblica https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/10/07/news/roma_200_studenti_al_lavoro_per_ricostruire_la_citta_-208429093/?ref=search 

Il Corriere della Sera

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_ottobre_06/associata-giovani-incontrano-istituzioni-problemi-capitale-002367f0-c944-11e8-9bde-b14535fa581c.shtml

 

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial

TENDENZE