#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Torno Subito: Corsi di Formazione e Opportunità Lavorative

Francesco Leone 12-06-2018 519

Corsi di formazione ed esperienze di lavoro: in migliaia sono già partiti, altri lo faranno a breve grazie a Torno Subito, iniziativa che punta ad accompagnare giovani tra i 18 e i 35 anni in corsi di formazione professionale e tirocini di lavoro lontano da casa.

Il progetto, promosso dall’ Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio mira a finanziare corsi di formazione e stage lavorativi fuori dalla Regione. In questo modo Torno Subito permetterà ai giovani partecipanti di acquisire esperienze sul campo e riportarle in un secondo momento a casa propria, dopo aver partecipato a corsi di formazione e Work experiences in Enti e aziende professionali.

Ma come funziona?

Il progetto Torno Subito si sviluppa su 2 fasi:

La prima, che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze, lo “sporcarsi le mani” e aprire gli orizzonti, fare esperienza attraverso la frequentazione di un corso di formazione o la realizzazione di una work experience presso un ente o un’azienda riconosciuti.

La caratteristica di Torno Subito è che questi corsi di formazione o stage devono essere svolti lontano da casa, è questa la prerogativa: fare le valigie e andare a conoscere esperienze professionali diverse dalle nostre, fuori Regione o anche all’estero.

La seconda fase sarà invece da svolgere nella Regione Lazio, attivando un tirocinio o un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità, per reimpiegare le competenze acquisite nella prima fase grazie ai corsi di formazione e le esperienze lavorative svolte.

Chi può partecipare a Torno Subito?

Torno Subito finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Cosa finanzia la Regione? Solo i corsi di formazione?

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio, che ha indetto un bando per presentare la richiesta, attivo dalle ore 12:00 di giovedì 17 maggio fino alle ore 17:00 di martedì 3 luglio.

Ai vincitori del bando sarà erogato un contributo che andrà a coprire un massimo di 7000 euro per chi svolgerà corsi di formazione o master (e quindi un’attività puramente formativa) mentre un’indennità mensile di 800 euro lordi al mese per chi svolgerà una work experience e attività in ambito lavorativo.

Il bando copre inoltre il rimborso forfettario delle spese di vitto, alloggio e viaggio che varia a seconda della Regione o del Paese scelto.

Per persone con disabilità, è previsto fino ad un massimo di 8000 Euro in servizi di assistenza e accompagnamento.

Per la fase 2 invece, quella che prevede la messa in pratica delle esperienze acquisite nei corsi di formazione e work experiences sostenuti “fuori”, nel territorio della Regione Lazio, è prevista un’indennità mensile di tirocinio pari a 800 euro lordi mese.

Clicca qui per l’accesso diretto al bando Torno Subito 2018.

 

Alla presentazione della quinta edizione del progetto è intervenuto il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti:

“Questo progetto è un modo giusto per pensare al futuro del Paese. L’Italia non ce la fa per tanti motivi, uno in particolare: noi non produciamo più a sufficienza i beni che il mondo consuma. Non riusciamo più ad intervenire su creatività, innovazione, qualità, il rapporto con le università, la ricerca, l’innovazione tecnologica. Io non credo alla favola del garage di Bill Gates e Steve Jobs che poi sono diventati ricchi per caso. Quella è una balla. Loro avevano di sicuro le idee, ma vivevano anche in un sistema che gli ha permesso di trasformare quel talento in una sfida concreta. Qui è tutto più difficile. L’Italia ce la farà solo se rimetterà al centro una nuova generazione, portatrice di quello di cui abbiamo bisogno. Investire vuol dire dare opportunità, proprio come fa “Torno Subito”. Anche perché dopo lo stage all’estero o i corsi di formazione, per esempio, c’è un ulteriore aiuto per entrare in contatto con il nostro tessuto produttivo".

Investire in corsi di formazione ed esperienze di lavoro, investire in giovani motivati e propositivi. Sono questi gli obiettivi di Torno Subito.

E voi, millennials, siete pronti a partire?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
26740
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5533
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4256
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3092
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2841
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
1010
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
933
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
902
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
851
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
815
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
772
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
694
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
681
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
659
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
609
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
608
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
568
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
565
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
559
Torno Subito: Corsi di Formazione e Opportunità Lavorative
Torno Subito 2018, la Regione finanzia corsi di formazione e stage di lavoro lontano da casa.
519
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?