"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
TRUMP PROPONE ARMI A SCUOLA, MA IN ALCUNI STATI È GIÀ REALTÀ
Micol Weisz 27-02-2018 32

Non sono passate inosservate le polemiche suscitate nei giorni scorsi dalle dichiarazioni di Donald Trump circa la possibilità di introdurre armi nelle scuole americane, con lo scopo di prevenire episodi simili alla sparatoria ( l'ultima solo cronologicamente ) che alla Stoneman Douglas High School di Parkland, Florida, è costata la vita a 17 studenti.

Il presidente ha infatti espresso l'ipotesi di armare insegnanti e allenatori, o quantomeno concedere aumenti di stipendio a chi di loro sia preparato ad usare una pistola in caso di emergenza. 

L'idea delle armi a scuola non è stata però accolta con favore dal momento che, ora più che mai, gli americani mettono seriamente in dubbio la politica statunitense riguardo la possibilità di acquistare liberamente armi

Tuttavia, nonostante il generale dissenso rispetto agli ipotetici provvedimenti di Trump, negli USA docenti e collaboratori scolastici che, legalmente, portano armi a scuola esistono già.

Le leggi che infatti autorizzano o meno la presenza di armi all'interno di un edificio scolastico variano da Stato a Stato, e sono diversi i distretti nelle cui scuole già da tempo esiste un corpo armato, incaricato di fermare un'eventuale sparatoria rispondendo al fuoco. 

Le motivazioni che hanno spinto gli istituti ad organizzarsi in tal senso sono diverse, così come le reazioni da parte degli studenti: se qualcuno si schiera apertamente contro la possibilità che hanno i docenti di portare armi a scuola, altri affermano che si sentirebbero più sicuri e protetti.

Come riporta la CNN, dopo la sparatoria di Sandy Hook (2012), il distretto scolastico di Clarksville in Arkansas, non potendosi permettere di assumere un addetto alla sicurezza, ha scelto di far addestrare più di dodici persone tra insegnanti e membri dello staff.

La presenza di armi a scuola è poi diventata normalità anche in Sud Dakota dove, a seguito dell'approvazione di una legge ad hoc nel 2013, almeno due distretti scolastici hanno inaugurato uno school sentinel program, che consente agli istuti di armare insegnanti e volontari che abbiano frequentato appositi corsi e superato un test di idoneità. Il sovrintendente del Northwestern Area School District ha giustificato tali provvedimenti con il fatto che la scuola è piuttosto lontana dalle stazioni di polizia della zona.

In Texas invece sono almeno 70 i distretti scolastici che autorizzano docenti e amministratori a portare armi a scuola. Tra questi il distretto di Callisburg ha costituito una piccola unità di volontari armati con il compito di proteggere gli studenti: nonostante le polemiche c'è chi effettivamente sostiene di sentirsi più sicuro e protetto.

In Utah, infine, la legge permette a chiunque lavori in un istituto di introdurre armi all'interno delle scuole, senza l'obbligo di dichiararlo.

Fortunatamente negli ultimi anni non è stato registrato nessun incidente fatale e ad un'insegnante cui è inavvertitamente partito un colpo nel bagno della scuola è bastato frequentare un corso sulla sicurezza delle armi da fuoco per evitare ripercussioni penali.

Le proteste quindi di chi, in particolare negli ultimi giorni, si oppone alla diffusione delle armi negli Stati Uniti non sembrano infondate: fino a che punto la proposta di Trump può rivelarsi efficace?

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?