"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
TWITTER : FAKE FOLLOWERS PER I CANDIDATI PREMIER.
Samuela Zella 22-02-2018 35

Le elezioni del 4 Marzo sono alle porte e quest’anno più che mai, la sfida tra i candidati premier si è svolta online, tra fake news e fake followers.

Ad una settimana dal voto, è il caso di sbirciare un po' tra i profili Twitter dei maggiori candidati, per tracciarne popolarità, attività, ma soprattutto veridicità. Ciò che è emerso da questa analisi infatti, è che la quantità dei followers dei nostri beneamati politici Twitter-dependent è estremamente falsata.

Ma procediamo con ordine:

#1

L’uomo che ha occupato gli schermi dei telefoni di tutta Italia, idolo indiscusso dei social, MATTEO RENZI per gli amici di Twitter @matteorenzi.

La padronanza della lingua inglese e gli ottimi gusti musicali (vedi Renzi canta Coez) l’hanno reso celebre su tutte le piattaforme, con uno score di 23.367 engagements (reazioni) per post. Dato probabilmente correlato alla costanza con cui condivide elementi online (3 al giorno, come i pasti). La percentuale di follower reali del segretario del PD, però, è del 59%, per un valore pari a 1.199.199 fake a fronte di 1.725.676 reali seguaci.

 

#2

BEPPE GRILLO, per i repost accaniti del M5S @beppe_grillo. Con una media di 25,7 post al giorno, attivare le notifiche sui tweet di Grillo è un po' come impostare una sveglia ogni ora. Con 9.923 engagements per post ,il confronto tra real e fake rimane disonesto anche per il M5S : 55%937.979 fake contro 1.160.407 real.

 

#3

MATTEO SALVINI o @matteosalvinimi. L’ideatore del “vincisalvini”, il gratta&vinci virtuale in cui il montepremi è egli stesso in carne ed ossa. Il segretario del Carroccio conta 343K follower, vince la sfida di onestà con 66% follower reali: 116.286 fake e 226.740 real. Con 13.8 post al giorno per un livello di popolarità pari 19.498 engagements per ogni suo post. 

 

L'analisi è stata effettuata attraverso l’app Klear.com e il sito Twitteraudit.it, che hanno  analizzato il flusso dati di utenti fake, ovvero bot automatici utilizzati esclusivamente per mettere e levare "followers" indirizzandoli poi ad altri profili. 

Il monito è solo uno : amici, non sentitevi in colpa se tra gli amici di Twitter ne avete qualcuno più fake della dieta a partire da lunedì. L'importante è che i vostri tweet siano ricondivisi da mamma, papà e nonni.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?