"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
Hoppìpolla, il Servizio di Sorprese a Domicilio
Caterina Deidda 03-06-2018 45

Se chiedeste ad uno dei creatori di Hoppìpolla qual è il segreto per tornare bambini, probabilmente vi risponderebbe: "la capacità di stupirsi ancora".

Meravigliarsi ancora... Hoppìpolla! E' questo lo scopo dei creatori di Hoppìpolla, Paola Tartaglino, Francesco Rellini, Simona Basilavecchia e Nicola Minerva: permettere agli abbonati di Hoppìpolla di provare, una volta al mese, l'emozione e l'entusiasmo di scoprire il contenuto di una scatola "magica".

Cos'è Hoppìpolla?

Hoppìpolla, un progetto di cultura indipendente attivo da circa un anno, prevede, dopo un regolare abbonamento mensile, di durata variabile da 1 a 3 a 6 mesi, la ricezione, direttamente a casa tramite posta, il 15 di ogni mese, di una scatola speciale e colorata, ricca, al suo interno, di prodotti vari selezionati appositamente dallo staff di Hoppìpolla.

I prodotti selezionati per Hoppìpolla, appartengono tutti alla categoria di cultura indipendente.

Indipendente è tutto ciò che viene prodotto al di fuori delle regole del mercato "commerciale" e si materializza in prodotti molto curati, spesso unici, con un contenuto culturale assicurato e frutto di grandi capacità creative.

Il contenuto di Hoppìpolla, infatti, è stato selezionato come se si giocasse a "Tetris", spiega la creatrice del progetto: gli elementi devono tutti incastrarsi alla perfezione tra loro.

Ogni Hoppìpolla è diversa dall'altra e ogni mese si ha un'edizione limitata di scatole della cultura.

Nonostante fosse un progetto sicuramente rischioso, ad oggi sembrerebbe essere il più innovativo sul fronte della cultura a domicilio forse perchè, oltre alla bellezza, originalità e ricercatezza del contenuto della "magic box", Hoppìpolla ha quel qualcosa in più: l'effetto sorpresa che conquista i più curiosi che con piacevole sorpresa il 5 del mese scartano il misterioso pacco alla scoperta del contenuto al suo interno.

Ricevere una scatola Hoppìpolla è semplicissimo, basta andare aul sito Hoppìpolla.it , scegliere un tipo di abbonamento e aspettare che arrivi la vostra Hoppìpolla, in una sorta di vigilia di Natale mensile, per scoprire le sorprese che lo staff di Hoppìpolla ha riservato per voi.

La cosa più strana della scatola della cultura indipendente e del progetto rimane proprio il nome: Hoppìpolla.

Ripreso da una canzone della fine degli anni '80 dei Sigur Ròs ( eccola http://youtu.be/mZTb8WxEW78), un gruppo islandese, "Hoppìpolla" significa, letteralmente, "saltare nelle pozzanghere".

L'intento della scelta di questo nome è proprio trasmettere la stessa leggerezza e meraviglia che un gioco semplice e spontaneo può far provare, e il termine, di per sè, fa già pensare a qualcosa di buffo e divertente.

Nella speranza che un po' della stessa meraviglia che provano i bambini con gli stivali da pioggia rapisca anche voi, chiudiamo con una citazione in tema di cultura e meraviglia:

"Io continuo a stupirmi. E' la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta."

                                                                                                                  -  Oscar Wilde

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?