"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Lorenzo Baglioni e DPG, i Logaritmi geniali

Alessandra Carraro 15-05-2018 62

Lorenzo Baglioni e DPG duettano e scrivono Logaritmi, una canzone geniale che canta regole matematiche.

Sembra incredibile? E infatti non è vero.

O almeno, non è del tutto esatto. La DPG che duetta con Baglioni non è la Dark Polo Gang, ma la Dark Prof Gang. “Nella gang non si entra se non si è professori”, recita Logaritmi. Una trovata ingegnosa per catturare subito l'attenzione.

Cosa c’è di geniale in Lorenzo Baglioni e “DPG” che cantano Logaritmi? La “nuova Gang” ha preso tutti i luoghi comuni della trap e li ha messi al servizio della divulgazione scientifica.

In Logaritmi, il triplo 7 diventa il voto che prendi “se studi con noi”, i bufu sono gli “haters della scuola” e la “maglietta griffata” è piena di logaritmi. E quando “logaritmo di x” fa rima con “remix”, si raggiungono livelli altissimi di genialità.

Avevamo già tentato di spiegare perché i Millennials adorano la DPG e la trap, e uno dei motivi è la “fortissima dose di provocazione” che questa musica porta con sé.

Ma cosa succede quando la provocazione è provocata a sua volta, per uno scopo diametralmente opposto? Ce lo insegnano Lorenzo Baglioni e DPG, Dark Prof Gang, con Logaritmi.

Le regole della trap sono apparentemente semplici: dare più peso ai suoni che ai temi, e parlare di sesso, droga, donne e soldi a palate. Niente di più frivolo. Perciò la trap è associata a temi “bassi” e, forse, poco educativi.

Lorenzo Baglioni e DPG rivisitata riscrivono le regole della trap, caricando il sound triviale di contenuti sensati ed educativi. Il risultato è Logaritmi.

Nel farlo, partono proprio dal nome. DPG non è più acronimo di Dark Polo Gang, ma Dark Prof Gang. E questa è la prima trovata geniale. Poi caricano il testo di riferimenti noti al grande pubblico, ma cambiandone il senso.

Lo stile trap e tutti i luoghi comuni annessi e connessi sono una sorta di “cavallo di troia” per far breccia nei cuori dei “piskelletti dark”. Una volta catturata la loro attenzione, una serie di messaggi subliminali, se così vogliamo chiamarli, li aiutano a fissare in testa le regole dei logaritmi.

Si è parlato spesso, in ogni salsa, di un metodo educativo che coniugasse “bontà e leggerezza” (senza asteroide). Forse Lorenzo Baglioni e “DPG” hanno trovato la ricetta giusta. Attirare i ragazzini con quello che piace, e poi fargli una lezione sui Logaritmi.

Diffondere cultura attraverso la musica è lo scopo di Lorenzo Baglioni, ex professore di matematica. È passato dalle cattedre ai palchi, ma il suo obiettivo non è cambiato. Baglioni, reduce del Festival di Sanremo 2018, usa i generi musicali per dare lezioni di cultura.

La Genetica di Mendel è spiegata con l’operetta, il teorema di Ruffini è una canzone rap, le leggi di Keplero sono un pop melodico. Logaritmi è una canzone trap, firmata Lorenzo Baglioni e DPG.

Bella, Prof!” è il disco d’esordio di Baglioni, di cui ricordiamo certamente Il Congiuntivo. Poi ci sono altre “12 canzoni didattiche” come le ha definite Lorenzo Baglioni.

In copertina ci sono 7 personaggi, che poi sono sempre Lorenzo. Tra loro El Professor, specialista di Reggaeton, I.L.P.R.O.F. amante del rapIl Supplente italiano. Per il suo ultimo video uscito, quello dei Logaritmi, Lorenzo Baglioni e DPG (Dark Prof Gang) raccolgono la trap e le fanno raggiungere picchi altissimi di genialità.

...e se i LOGARITMI fossero spiegati con una canzone TRAP? https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/ff2/2/16/1f605.pnghttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/fef/2/16/1f525.png”, si chiede Lorenzo Baglioni su Facebook. “Sfera Ebbasta, Ghali, Capo Plaza tremate...è arrivata la DARK PROF GANG”.

E gli esponenziali? Arriveranno o sono bufu? Magari, dopo Logaritmi, gli Esponenziali saranno il prossimo lavoro di Lorenzo Baglioni e DPG, quella nuova.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
22449
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4974
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
1766
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
1485
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
823
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
781
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
775
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
754
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
628
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
587
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?