"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Burning Secret: la Sceneggiatura Perduta (e Ritrovata) di Kubrick

Micol Weisz 17-07-2018 59

È stato Nathan Abrams, docente di cinema alla Bangor University, a ritrovare la sceneggiatura di Burning Secret, progetto controverso a cui Kubrick lavorò nel 1956, ma che tuttavia non venne mai realizzato. Lo script, che si credeva ormai perduto, è in realtà proprietà di un ex collaboratore del regista.

Tra i più grandi registi del secolo scorso, Kubrick venne affiancato nella stesura di Burning Secret da Calder Willingham, insieme al quale ultimò lo script da un centinaio di pagine. 

Datata 24 ottobre 1956 e segnata direttamente dal timbro della MGM, la sceneggiatura finì però nel dimenticatoio. Nello stesso anno infatti Kubrick si dedicò alla realizzazione di Orizzonti di Gloria, che, distribuito appena un anno dopo, probabilmente rimpiazzò Burning Secret.

Complice della travagliata vicenda dello script recentemente rinvenuto è certamente la trama, caratterizzata da un intreccio scabroso, troppo, secondo Abrams perchè la sceneggiatura venisse accettata. Ambietato in un resort, Burning Secret racconta infatti la storia di un uomo che, guadagnatosi l'amicizia di un bambino, tenta di adescarne la madre. 

Alla base dello script di Kubrick, Bruciante segreto (1913), racconto dell'austriaco Stefan Zweig che il regista statunitense avrebbe riadattato alla realtà americana del tempo. Operazione ripetuta in seguito da Kubrick con il suo ultimo film, Eyes Wide Shut (1999), ispirata a Dream Story (1926) di Arthur Schnitzler, connazionale di Zweig.

Immediata è poi per Abrams l'associazione di Burning SecretLolita (1962), che secondo lo studioso rappresenterebbero l'uno l'inverso dell'altro. Se infatti in Burning Secret il protagonista si serve del figlio per arrivare alla madre, in Lolita è la madre a fare da tramite tra il personaggio principale e la giovane che quest'ultimo intende sedurre.

Al di là dell'inevitabile legame con gli altri lavori di Kubrick, il ritrovamento dello script di Burning Secret ha creato non poco fermento tra esperti e appassionati del regista: la sceneggiatura ha tutte le carte in regola per diventare un film, speriamo solo che qualcuno decida di cimentarsi nell'impresa.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
25467
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5423
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4214
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3074
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2804
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
888
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
887
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
841
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
764
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
725
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?