"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

L'Italia Ha Scelto Dogman: Matteo Garrone in Gara per l'Oscar

Micol Weisz 03-10-2018 13

Anche quest'anno l'Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) ha scelto la pellicola che il prossimo febbraio rappresenterà l'Italia di fronte alla commissione degli Academy Awards.

A superare gli altri 20 candidati è stato Dogman di Matteo Garrone, che, uscito nelle sale lo scorso 17 maggio, si è già aggiudicato numerosi nastri d'argento, nonché il Prix d'interprétation masculine, assegnato al protagonista Marcello Fonte al festival di Cannes.

 

 

Nonostante il successo riscosso tra i giudici dell'Anica, a cui sono bastate poche ore per deliberare, non è ancora certo che Dogman abbia la possibilità di far parte della cinquina tra cui la giuria degli Academy Awards selezionerà il vincitore dell'Oscar.

Le nomination verranno infatti annunciate il 22 gennaio a Los Angeles mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 24 febbraio.

Ad ispirare la storia di Dogman, il cosidetto delitto del Canaro, fatto di cronaca che a fine anni ottanta colpì l'opinione pubblica per l'efferratezza della vicenda.

Protagonista del film è Marcello (Marcello Fonte), mite toelettatore di cani che, succube delle prepotenze dell'ex pugile Simone (Edoardo Pesce), verrà coinvolto da quest'ultimo in una rapina. Marcello cercherà allora di riscattarsi, in modo del tutto inaspettato, dopo anni di soprusi. 

 

Particolare e significativa è stata, da parte di Garrone, la costruzione del rapporto tra i due personaggi principali, fatto di sopraffazione e ammirazione, ai limiti della simbiosi. Non c'è quindi da stupirsi del successo che la pellicola ha riscosso a Cannes, come del fatto che Garrone sia stato selezionato per la seconda volta dall'Anica.

 

Già un'altro film del regista romano si era guadagnato il favore dell'Anica: 10 anni fa Gomorra era stato selezionato dalla commissione, tuttavia la sponsorizzazione di Scorsese e il Prix du Jury al festival di Cannes non gli erano valse la nomination agli Oscar.

Speriamo quindi che Dogman riesca a convincere la giuria degli Academy Awards e chissà che non segua, cinque anni più tardi, le orme di Sorrentino.

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
25467
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5423
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4214
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3074
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2804
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
888
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
887
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
841
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
764
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
725
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?