#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

4 Consigli per una Bolletta Eco-Friendly

Alessandra Carraro 24-09-2018 24

I problemi ambientali, dall’aumento delle temperature allo smaltimento dei rifiuti, sono questioni che vanno affrontate a livello mondiale, attraverso azioni politiche mirate.

Ciascuno di noi però, nel suo piccolo, può adottare piccoli accorgimenti in casa propria per ridurre l’impatto dei propri consumi sull’ambiente e risparmiare sulla bolletta.

Ecco quattro consigli facili da attuare per ridurre i consumi energetici in casa, rispettare l’ambiente e abbassare le bollette.

1. Spegni lo stand-by

Hai presente quella lucina rossa che resta accesa sulla tv anche dopo che l’abbiamo spenta con il telecomando? Quel puntino colorato indica che il televisore, o qualsiasi altro elettrodomestico, è rimasto in stand-by.

Se un apparecchio elettronico resta in stand-by, continua a consumare energia e quindi a inquinare. Secondo le stime, la fase di stand-by aumenta i consumi i consumi del 30%, incidendo perciò sul costo della bolletta. Il telecomando non basta: ricordati di spegnere la tv manualmente.

2. Usa l’acqua con parsimonia

Quando ci facciamo la doccia o ci laviamo i denti, talvolta utilizziamo una quantità di acqua non necessaria. Tre minuti di doccia richiedono circa 40 litri d’acqua, il che significa 130 litri per dieci minuti. Ridurre i tempi della doccia è un modo facile per abbassare la bolletta e non sprecare acqua inutile.

Quando ci laviamo i denti, invece, spesso lasciamo scorrere l’acqua inutilmente. Una soluzione è quella di riempire un bicchiere d’acqua prima di iniziare a spazzolare, e poi spegnere subito il rubinetto. Per sciacquare la bocca e lo spazzolino sarà sufficiente utilizzare l’acqua presente nel bicchiere.

3. Quando fai la lavatrice, scegli l’eco-wash

La questione della lavatrice potrebbe essere spinosa, soprattutto se non abbiamo confidenza con l’elettrodomestico. Ormai tutte le lavatrici e le lavastoviglie hanno l’opzione “eco-wash”, una modalità di lavaggio altrettanto efficace ma che ha un impatto minore sull’ambiente.

Inoltre, escludendo la fase di prelavaggio si può risparmiare fino al 15% di energia. Anche selezionare una temperatura dell’acqua minore comporta un impatto ambientale ridotto, abbassando ulteriormente le cifre della bolletta.

4. Ricicla e riutilizza

Il modo migliore per riciclare i rifiuti è fare in modo che non diventino affatto rifiuti. Cerca sempre di riutilizzare più che puoi un oggetto, anche cercando soluzioni creative che solletichino le tue doti di fai-da-te.

Se, invece, sei costretto a buttare un rifiuto, assicurati di rispettare le regole della raccolta differenziata. Le modalità di raccolta dei rifiuti possono cambiare a seconda del comune di residenza, perciò occorre informarsi su come differenziare al meglio i rifiuti.

Questi quattro consigli non sono altro che piccole attenzioni quotidiane, che richiedono un minimo sforzo mentale e nulla più. I benefici potrebbero non essere immediatamente visibili, però se tutti noi, nel nostro piccolo, ci impegniamo per condurre una vita domestica eco-friendly, il mondo intero ne trarrà beneficio, insieme ai nostri portafogli.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
27983
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5674
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4288
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3110
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2884
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
2099
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
1124
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
1001
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
922
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
863
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
816
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
793
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
788
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
740
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
724
In Canada c’è una Religione in Cui si Venera il Pene
Tutti i membri del Tempio di Priapo devono venerare il membro. Se non veneri il pene sei penalizzato.
680
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
674
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
641
I 5 CORSI PIU' STRANI DEL MOMENTO (DA PROVARE)
I pomeriggi passati in casa a studiare vi tormentano? Perché non riempire qualche ora settimanale con uno di questi corsi?
611
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
604
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?