#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Banksy alla Summer Exhibition di Londra: Imbarazzo per la Royal Academy

Micol Weisz 14-06-2018 133

Per la 250esima edizione della Summer Exhibition di Londra la Royal Academy of Arts ha pensato di fare le cose in grande.

Inaugurata appena due giorni fa, l'esposizione ospita oltre 1000 opere tra cui un pezzo del celebre e controverso street artist Banksy, di cui abbiamo parlato qui. Nonostante l'attenzione e l'impegno con cui la Summer Exhibition di Londra è stata organizzata, la Royal Academy però dovrà fare i conti con l'ennesima trovata di Banksy.


 

Ha coinciso infatti con l'apertura della Summer Exhibition di Londra la pubblicazione di un post in cui l'artista anonimo racconta di come la propria opera sia approdata tra le gallerie del Mayfair. E se anche quella di Banksy è per antonomasia arte di denuncia, probabilmente Grayson Perry, curatore della Summer Exhibition di Londra, non si sarebbe aspettato di vedere l'autorevolezza della Royal Accademy messa tanto in discussione dallo street artist.

Vediamo cosa è successo.

Come scrive sul suo profilo instagram Banksy sottopone alla commissione della Royal Academy Summer Exhibition di Londra una propria opera firmata con lo pseudonimo di Bryan S Gaakman, anagramma di "Banksy anagram". L'opera, forse ritenuta poco adatta o poco significativa, viene rifiutata.

Un mese dopo Banksy riceve un'email in cui Grayson Perry lo invita a presentare un'opera per la Summer Exhibition di Londra: l'artista, al solito provocatorio e brillante, propone alla commissione lo stesso lavoro che poco prima la Royal Academy aveva rifiutato, questa volta accolto e oggi esposto nella galleria numero tre.

L'opera di Banksy ospitata dalla Summer Exhibition di Londra è Vote To Love, rivisitazione del manifesto pro-Brexit che, nel giugno del 2016, recitava Vote To Leave. Nella versione dello street artist infatti la parte centrale della parola leave è coperta da un enorme palloncino a forma di cuore. Ancora una volta quindi Banksy polemizza contro le istituzioni e soprattutto le discordie di ogni tipo.

Ma non è probababilmente per questo che ricorderemo la partecipazione di Banksy alla Summer Exhibition di Londra. Con un semplice pseudonimo infatti l'artista è riuscito a mettere in imbarazzo una tra le più autorevoli istituzioni britanniche e a svelare contemporaneamente l'ipocrisia che da sempre connota il mondo dell'arte.

La vicenda mette tuttavia in luce un altro un altro aspetto, l'influenza che un nome celebre può avere sull'oggettività di un giudizio. Che lo si voglia ammettere o meno, ognuno di noi visiterebbe la Summer Exhibition di Londra con più interesse sapendo che vi è esposta un'opera di Banksy, al contrario un nome come quello di Bryan S Gaakman non avrebbe la minima presa sul potenziale pubblico.

Insomma, la trovata di Banksy per la Summer Exhibition di Londra suscita riflessioni che vanno oltre il valore estetico della singola operaÈ da condannare l'ipocrisia della Royal Academy o il peso che la società attribuisce alla celebrità di un nome?

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
27983
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5674
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4288
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3110
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2884
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
2099
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
1124
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
1001
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
922
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
863
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
816
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
793
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
788
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
740
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
724
In Canada c’è una Religione in Cui si Venera il Pene
Tutti i membri del Tempio di Priapo devono venerare il membro. Se non veneri il pene sei penalizzato.
680
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
674
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
641
I 5 CORSI PIU' STRANI DEL MOMENTO (DA PROVARE)
I pomeriggi passati in casa a studiare vi tormentano? Perché non riempire qualche ora settimanale con uno di questi corsi?
611
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
604
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?