"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Gerda Taro: dal Fronte al Premio Strega

Micol Weisz 21-07-2018 26

Lo scorso 6 luglio, la commissione del Premio Strega ha assegnato il tanto ambito riconoscimento a Helena Janeczek. Tra i cinque titoli finalisti la giuria ha scelto infatti "La ragazza con la Leica", romanzo biografico in cui l'autrice di origini tedesche racconta la vita affatto ordinaria di Gerda Taro.

 

 

Passata alla storia come la prima reporter morta al fronte, la fotografa protagonista del libro vincitore, trascorre un'esistenza breve ma intensissima, durante la quale ha modo di sperimentare gli orrori e la violenza della guerra così come la passione sconfinata per il proprio mestiere e per il proprio amante, noto con lo pseudonimo di Robert Capa.

Vita sentimentale e professionale si legano indissolubilmente nella biografia della Taro, all'anagrafe Gerta Pohorylle, che, di origini ebree in seguito all'avvento del nazismo decide di lasciare Stoccarda, sua città natale.

È infatti a Parigi che, nel 1935, Gerda conosce Endre Friedmann, giovane fotografo ungherese che, emigrato, lavora da freelance. I due si innamorano ed è attraverso lo stesso Endre che Gerda scopre la passione per la fotografia.

 

 

La coppia inizia quindi a lavorare insieme e non soddisfatta dei profitti che i lavori di due ebrei del nord est Europa possono procurargli creano lo pseudonimo di Robert Capa: gli scatti del fotografo americano vendono decisamente meglio nella Parigi del tempo.

Solo un anno più tardi scoppia la guerra civile spagnola. Gerda e l'amante decidono quindi di lasciare la Francia per seguire da vicino il conflitto iberico documentandone da fotoreporter la violenza e la crudeltà.

 

 

È in questa occasione che Taro e Capa scelgono di firmare i propri reportages separatamente. Entrambi collaborano con importanti testate parigine ma è Endre il primo a raggiungere il successo con lo scatto del miliziano morente, immagine che lo consacrerà tra i fotoreporter più celebri di sempre.

 

 

Sia Gerda che il compagno sono inoltre sempre più coinvolti nella causa repubblicana. La Taro non smetterà di scattare neanche durante la ritirata dell'esercito antifranchista a Brunete. È infatti mentre fugge al seguito delle schiere repubblicane che la vettura su cui la fotografa sta viaggiando viene travolta da un carrarmato. Gerda morirà diverse ore dopo essere stata schiacciata dai cingoli del tank, durante il trasferimento all'ospedale El Geloso di Madrid.

Capa non scorderà mai la compagna e anche lui perderà la vita in guerra, ucciso da una mina mentre nel 1954 era al lavoro in Indocina.

Quella della Taro può essere in definitiva considerata una storia unica, a partire dalla totale dedizione al fotogiornalismo alla relazione sentimentale e professionale con Capa, soggetto ideale per un romanzo biografico che racconta il coraggio e l'ironia di una "ragazza con la Leica" fuori dagli schemi.

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
21999
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4891
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
1345
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
831
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
819
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
770
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
760
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
754
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
621
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
578
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?