"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Il segreto dell' autoritratto di Michelangelo che non è più tanto segreto

Gianfranco Maselli 19-03-2018 92

Il ritrovamento di un nuovo autoritratto di Michelangelo in uno dei suoi disegni si aggiunge alla lista di altri casi molto simili già portati alla luce in passato nell’opera dell’artista e riconferma maggiormente una sua peculiare caratteristica che sembra essere quasi una firma personale.

Un paio di giorni fa infatti è stato rinvenuto un autoritratto di Michelangelo Buonarroti all’interno di uno schizzo dell’artista eseguito nel 1525. Il disegno rappresenterebbe la famosa nobildonna, poetessa, nonché grande amica dell’artista Vittoria Colonna.

Il soggetto apparteneva alla celebre famiglia italiana dei Colonna, per capirci meglio quella famiglia straricca che faceva risalire genealogicamente la propria stirpe alla Gens Iulia quindi a Giulio Cesare e, conseguentemente a quel figo di Enea, mitico fondatore di Roma.

Alla stessa famiglia apparteneva quello Sciarra Colonna che, qualche secolo prima del disegno di Michelangelo, aveva dato un ceffone meritatissimo a Papa Bonifacio VIII ad Anagni. Stiamo dunque parlando di una famiglia di bombers ante litteram e non ci sorprende che un suo membro abbia ricevuto l’onore di essere ritratto da Michelangelo e, soprattutto, di veicolare segretamente un suo autoritratto.

Scrutando lungo il disegno conservato al British Museum e attraverso le pieghe del vestito di Vittoria Colonna, Deivis de Campos, docente dell’Università federale di Scienze della salute di Porto Alegre, vi scorge, due giorni fa, la piccola sagoma di Michelangelo intento a dipingere il quadro stesso.

Sulle gambe della donna, nell’angolo in basso a sinistra del disegno, quelli che sembrano essere soltanto pochi tratti casuali e ondulati tracciano un minimale autoritratto di un Michelangelo ricurvo, piegato in avanti ad angolo acuto, come se fosse proprio quel Michelangelo in miniatura a dipingere l’intero ritratto della giovane Colonna.

Il docente e il suo gruppo hanno esibito questo ritrovamento sulla rivista Clinical Anatomy, da tempo in prima linea nell’indagare sull’enorme quantità di simbolismi e codici latenti nelle opere michelangiolesche, evidenziando come questo autoritratto nascosto possa costituire non solo un interessante curiosità ma, soprattutto, un ritrovamento di importanza fondamentale per un’opera di ricostruzione storica.

Il nuovo autoritratto di Michelangelo potrebbe non solo rappresentare una semplice firma da parte dell’artista, ma anche fornire informazioni importanti che ci permetterebbero di tracciare meglio notizie storiche riguardo la sua corporatura, la sua fisicità e il suo stato di salute in quel tempo.

Il segreto rinvenuto si va ad aggiungere alla lunga lista di indizi che l’artista ha disseminato come briciole per tanti anni, dalla famosissima auto raffigurazione nella Cappella Sistina sulla pellaccia in mano a San Bartolomeo a quella dell’auto-caricatura raffigurata ai margini del sonetto dedicato all’amico Giovanni da Pistoia, dove l’artista si era rappresentato in posizione eretta mentre dipingeva la Cappella Sistina.

La scoperta che ha portato alla luce l’autoritratto segreto di Michelangelo celato nella raffigurazione di Vittoria Colonna rappresenta un ulteriore passo avanti che alimenta quella lunghissima caccia al tesoro intrapresa dai ricercatori per scovare disegni, simboli ed informazioni che ci consentirebbero di attingere a preziosissime ed inedite informazioni sulla vita di uno dei più grandi geni che il mondo abbia mai conosciuto.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?