"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
LSD - Lo sapevi di... De Andrè
Valerio Cianfanelli 21-02-2018 36

Dopo il grande successo de “Il principe libero”, biografia degli anni genovesi di De Andrè, interpretato da un ottimo Luca Marinelli e trasmesso in prima serata dalla Rai, non c’è migliore occasione per scoprire insieme ad ‘LSD - Lo sapevi di..’ qualche aneddoto a proposito di Faber, uno dei cantautori italiani più apprezzati e rimasto nel cuore dei suoi ascoltatori.

Con questa mini serie De Andrè è stato riportato in vita, se mai ce ne fosse stato bisogno, e adesso è di nuovo sulla bocca di tutti. Ma non tutti conoscono il cantautore fuori dalla scena musicale, così con LSD ripercorreremo delle vicende ai più poco note di Faber, partendo proprio da questo soprannome.

Il soprannome Faber è stato coniato dal suo amico d’infanzia Paolo Villaggio, con cui tra l'altro scrisse a quattro mani la bellissima canzone ‘Carlo Martello (ritorna dalla battaglia di Poitiers)’, per la predilezione del cantautore genovese per i pastelli e le matite Faber-Castell.

Proprio legata a questa canzone c’è un simpatico aneddoto sulla sera della stesura del testo raccontato da Paolo Villaggio:

“L’unico discografico che ci avrebbe approvato una canzone così atipica era Nanni Ricordi che però si trovava a Milano. Così decidemmo di chiedere in prestito la macchina al fratello di Fabrizio, Mauro. Era una Spider rossa fiammante, Mauro si raccomandò di non farle graffi…

All’alba a ritorno da Milano slittammo su una macchia d’olio e sfaciammo completamente la macchina. Siamo tornati in autostop quella mattina, e giunti di fronte l’abitazione di Mauro ci aspettava minaccioso sull’uscio ‘La macchina?’ ‘Sei stato fortunato, non ci siamo fatti nulla’. Beh, lui di tutta risposta ci sputò in faccia”  

E’ importante sapere a proposito di questo che De Andrè aveva un rapporto molto conflittuale con le automobili.

Prese la patente tardi e la cosa che gli piaceva di più era andare a bere vino in un’hosteria sotto la scuola guida con gli altri fogli rosa. Si comprò una Diane 6 arancione, ma preferiva comunque prendere il taxi piuttosto che guidare.

Tra le celebri amicizie di De Andrè, oltre quella con Villaggio, c’è anche quella con Luigi Tenco. Si racconta che una volta Fabrizio finse di aver scritto ‘Quando’ una canzone di Tenco;

Il motivo? Lo stesso De Andrè confesso al diretto interessato: “Ero con una donna bellissima alla quale piaceva molto la tua ‘Quando’, quando le dissi che l'avevo scritta io riuscii a portarmela finalmente a letto”.

Come tutti sanno il cantautore genovese ebbe sempre un rapporto conflittuale con la religione, ma in particolare si scagliava contro le gerarchie ecclesiastiche. Quando nell’Agosto del 1979 De Andrè venne sequestrato insieme alla moglie Dori Ghezzi questo rapporto cambiò leggermente.

Vennero rapiti a Tempio Pausania, in Sardegna, ed il sequestro durò 117 giorni, finchè il padre di De Andrè non pagò la cauzione richiesta dai rapitori. Ghezzi venne liberata il 20 dicembre, mentre Fabrizio il giorno dopo. Questo evento, come molti sanno, gli diede l’ispirazione di scrivere la celebre canzone ‘Hotel Supramonte’.

Riguardo il suo rapporto con la religione a seguito del rapimento disse: “Ho sempre pensato che Dio fosse un’invenzione dell’uomo, un qualcosa di utilitaristico, una toppa sulla nostra fragilità, ma tuttavia qualcosa con il sequestro si è mosso perchè durante quel periodo mi aiutò molto la fede negli uomini, dove latitava la fede in Dio. Non che ora io abbia cambiato idea sulla religione, solo che adesso l’idea di bestemmiare quantomeno mi imbarazza”.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?