#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo

Caterina Deidda 21-07-2018 893
Il prossimo venerdì non si prendano impegni che non permettano di ammirare il cielo notturno: l'eclissi lunare più lunga del secolo si verificherà infatti proprio la sera del 27 Luglio e il fenomeno sarà caratterizzato da ulteriori eventi astronomici che renderanno l'eclissi Lunare del 27 Luglio ancora più spettacolare.
 
L' eclissi Lunare del 27 Luglio sarà la più lunga del secolo poiché la fase totale dell'eclissi, ovvero, per i meno esperti, il momento in cui la Luna è interamente coperta dalla terra, durerà ben 103 minuti, oltre un'ora di tempo in cui dal nostro cielo scomparirà la fedele Luna.
 
 
L'eclissi Totale di Luna del 27 Luglio sarà un fenomeno affascinante da non perdere per diversi motivi:
 
1- In primo luogo, questa tipologia di Eclissi Lunare, come confermano gli esperti, non si verifica dal 2015.
 
2- L'eclissi Lunare del 27 Luglio sarà ammirabile dall'Italia, qualunque sia l'esposizione del vostro terrazzo, balcone, giardino o finestra.
 
3- Contemporaneamente all'Eclissi Lunare si verificherà un altro fenomeno astronomico di particolare interesse.
 
 
 

Anche Marte in "Grande Opposizione"

 
Nella serata del 27 Luglio, infatti, oltre all'eclissi lunare si potrà ammirare (tramite telescopio o apposita strumentazione qualora non si fosse dotati di una buona vista) il Pianeta Marte, detto anche pianeta Rosso, che raggiungerà l'opposizione, mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dal Sole.
Questo venerdì 27 Luglio, per il pianeta rosso, si andrà dunque incontro alla cosiddetta "Grande Opposizione".
 
A questo link  potrete trovare una spiegazione dettagliata dello spettacolo notturno che avverrà la notte del 27 Luglio.
 
Per tutti gli appassionati, e per i più inesperti ma curiosi, il cielo del 27 Luglio non lascerà delusi! 
 
 

Gli orari dell'eclissi

 
Per non perdersi le meraviglie dell'eclissi Lunare Totale e della "Grande Opposizione" basta tenere a mente questi orari che orientativamente indicano l'inizio dei fenomeni.
 
L'eclissi Lunare di per sé inizierà già al tramonto, intorno alle 19.30, per poi raggiungere il suo apice, la fase totale, all'incirca verso le 22.30. Da questo momento la fase totale durerà 103 minuti, alla fine dei quali la più lunga Eclissi Lunare del Secolo inizierà a giungere al termine. 
 
Il 27 Luglio, riassumendo, avrà luogo la più lunga Eclissi Lunare del Secolo e perdersela sarebbe un vero peccato! Speriamo che il cielo ci favorisca e non ci siano nubi, in modo da poter ammirare dall'inizio alla fine un evento astronomico raro come l'eclissi totale di Luna del 27 Luglio 2018!
 
 
#savethedate
Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial

TENDENZE