"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Short Story Dispenser: il Distributore Automatico di Racconti e Poesie

Micol Weisz 29-07-2018 12

In un mondo sempre più automatico e digitalizzato lo spazio riservato al cartaceo diminuisce inesorabilmente. E così è naturalmente più comune riempire le attese tenendo uno smartphone in mano piuttosto che un libro.

Che tutto ciò sia giusto o meno, di certo è inevitabile. Non lo è però la scomparsa di carta e inchiostro o tanto meno del piacere di leggere un racconto o una poesia. Ed è proprio con l'intento di unire letteratura e social network che nel 2011 nasce Short Édition, community virtuale francese incentrata sulla condivisione di racconti brevi.

Dispenser di racconti e poesie, l'idea geniale

Negli anni la community si espande arrivando a contare migliaia di autori. L'idea rivoluzionaria arriva però nel 2016 quando i fondatori di Short Édition iniziano a lavorare allo Short Story DispenserDistributeur d'Histoires Courtes, un distributore automatico di racconti brevi che permette la diffusione delle storie raccolte nell'ambito della community.

Si tratta di una colonnina dotata di tre pulsanti tramite cui scegliere la durata del racconto che si desidera leggere (1,3 o 5 minuti). La storia viene stampata su una striscia di carta simile ad uno scontrino, senza che la macchina abbia bisogno di inchiostro: Short Édition ha fatto della sostenibilità uno dei punti fondamentali del proprio progetto.

 

Francia, Inghilterra e USA..Presto anche in Italia?

Sono circa 150 gli Short Story Dispenser presenti in Francia; a partire dal primo, installato nell'aereoporto parigino di Charles De Gaulle, il Paese si è presto riempito di distributori di racconti.

Distributeurs sono quindi approdati in Inghilterra e oltreoceano dove bar, ospedali e università hanno deciso di accogliere l'invenzione francese anche grazie all'operato di Francis Ford Coppola.

 

 

Il regista infatti, venuto a conoscenza del progetto, ne è diventato uno dei sostenitori più attivi finanziandone la diffusione e installando uno Short Story Dispenser nel proprio Zootrope Café di San Francisco.

Del resto Coppola non è nuovo al mondo delle short story. Nel 1997 ha infatti lanciato Zootrope: All-Story, magazine che raccoglie racconti brevi, opere teatrali in un atto, nonchè illustrazioni dei più celebri artisti contemporanei.

 

Rapida e avvincente, la short story come genere letterario sembra destinata ad una popolarità crescente, responsabili in modo non secondario gli Short Story Dispenser di Short  Édition, intuizione originale e dalle grandi potenzialità. Arriverà mai in Italia?

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
21999
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4891
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
1345
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
831
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
819
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
770
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
760
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
754
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
621
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
578
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?