"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
Viaggio nello Splendore
Camilla Elleboro 06-03-2018 14

“Mi seguirà fino alla fine dei miei giorni il languido rumore dell’attesa,

e il suo diritto negato, sbarrato.

Passi che sembrano avvicinarsi e poi si allontanano inesorabilmente,

s’infilano in un altro luogo, in un’altra famiglia”.

È con questa frase che Splendore, romanzo di Margaret Mazzantini, pubblicato nel 2013, mi ha completamente irretita. Sin dalle prime pagine, attraverso la formazione dei due protagonisti, il laconico e solitario Guido da un lato, e il languido Costantino dall’altro.

È una storia totalmente coinvolgente e d’impatto. Il lettore entra in simbiosi coi personaggi, e soffre insieme a loro. La scrittura della Mazzantini, così spezzata e cruda, infonde proprio il senso di totalità. Nessuna emozione è risparmiata, nessun sussulto interiore viene celato. Così, mi sono ritrovata a camminare spesso assieme a Guido per le strade di Londra, ho assistito alle sue lezioni di storia dell’arte e abbiamo avuto intense conversazioni con Geena, amica saggia e preziosa. Ho provato una profonda tenerezza nel guardare da lontano il rapporto protettivo e puro tra Costantino e suo figlio Giovanni.

Spesso ho centellinato e rallentato la lettura di alcuni punti che andavano letti con l’attenzione che meritavano, mentre altre volte mi sono ritrovata a correre veloce, ansiosa di capire anche io alcune psicologie di vari personaggi, tutti complessi e tutti sofferenti. Splendore è un percorso ad ostacoli tra varie difficoltà, ricordi mai cancellati e rimorsi passati, dove si incontrano rare gioie.

Capii come grazie alla pazienza e al candore di un’altra persona le cose possono cambiare, diventare altre cose”

È così, tramite le parole di Guido, che ho compreso l’impatto del personaggio che più mi ha affascinato, Izumi: moglie, ma anche madre, sorella, compagna, di Guido. Proprio lei, essenziale e saggia, si concretizza come ancora di salvezza del nostro protagonista, nucleo attorno al quale si sintetizza l’ordine di ogni cosa. Nelle situazioni più avverse, sia personali sia di vita familiare o di coppia, Izumi non delude mai le aspettative della sua famiglia, o dei lettori, rimanendo un saldo pilastro. Spesso anche io, nei momenti in cui la storia si fa più buia e penosa, ho aspettato un suo intervento salvifico.

Splendore è un pieno iter dentro l’intimo umano, che scava nel profondo della paura, delle fragilità e nelle sfaccettature della psicologia di tutti.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?