#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Da Milano a Taranto: Tutti i Concerti del Primo Maggio in Italia

Micol Weisz 28-04-2018 78

Da decenni ormai i concerti del primo maggio in Italia sono una vera e propria istituzione. Organizzati in numerose città da sindacati o Comuni, vedono esibirsi gratuitamente artisti affermati offrendo contemporaneamente a musicisti emergenti la possibilità di suonare di fronte alle centinaia di migliaia di persone. Insomma, ovunque vi troviate, i concerti del primo maggio in Italia sono un'occasione da non perdere.

Caratteristica comune alla maggior parte dei concerti del primo maggio in Italia è la durata: sui palchi delle città italiane gli ospiti si alternano a partire dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, esibendosi in performance brevi ma esplosive che sicuramente non lasciano il tempo di distrarsi, e anche quest'anno le sorprese non mancheranno.

Vediamo quali sono i concerti del prossimo primo maggio da Nord a Sud.

ROMA, qui dal 1990 piazza San Giovanni in Laterano ospita il cosiddetto Concertone del primo maggio organizzato dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL. Sono 800mila gli spettatori che in media ogni anno assistono all'evento, trasmesso tra l'altro in diretta da Radio2 e Rai 3.

Quest'anno presenteranno il concerto di Roma, forse il più seguito tra i concerti del primo maggio in Italia, Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de "Lo Stato Sociale", tra gli ospiti del Concertone insieme a Max Gazzè, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Frah Quintale, Francesca Michielin, Gemitaiz e molti altri.

Sul palco di San Giovanni saliranno anche i vincitori dei contest 1MNext 2018 (Erio, la Municipal e Zuin), iLiveMusic (Braschi e Giorgio Baldari) e 1MEurope ( Indigo Face). Qui trovate lineup e info. 

Altro evento storico nell'ambito dei concerti del primo maggio in Italia è quello di TARANTO. Dopo l'annullamento della scorsa edizione, quest'anno il Parco Archeologico delle Mura Greche tarantino è pronto a ospitare  tra gli altri artisti del calibro di Noemi, Vinicio Capossela, Levante e i Modena City Ramblers. Gruppi e cantanti si esibiranno a partire dalle 14 fino a dopo mezzanotte, ma fin dalla mattina sarà possibile assistere a letture e dibattiti su temi particolarmente attuali per il meridione.

Anche a MILANO le iniziative per la festa dei lavoratori non mancano. Tra i concerti del primo maggio in Italia, particolarmente originale è il Concerto in Barona presso l'anfiteatro di via Zumbini. I cancelli apriranno alle 12 e dalle 13 alle 23 sul palco si alterneranno gruppi e cantautori perlopiù soul, blues e funk.

Le performance musicali saranno accompagnate da mostre di artigianato, laboratori per bambini nonchè dall'attività di un mercato agricolo e di uno dell'usato. Sono previste poi degustazioni di birre artigianali e street food, serve altro?

Meno grandioso ma non per questo meno divertente, l'ultimo dei primicipali concerti del primo maggio in Italia, è quello di PESCARA.

Dalle 17 alle 24 piazza della Rinascita ospiterà band locali con la partecipazione di Gué Pequeno e Emis Killa.

Rispetto all'anno scorso manca all'appello il concertone di Napoli, che aveva visto la partecipazione di importanti artisti partenopei. C'è chi pensa fosse stato organizzato per sostituire l'evento di Taranto, chi invece nonostante tutto fa ipotesi sulla lineup 2018, sulla quale però al momento non ci sono notizie ufficiali.

Insomma poco importa se trascorrerete il primo maggio nella capitale o a un passo dalle spiagge del Salento, i big della musica italiana vi aspettano.

 

 

 

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial

TENDENZE