"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Il Pincio Festeggia il 2771° Compleanno di Roma con Due Giorni di Festa

Gianfranco Maselli 13-04-2018 100

Quest’anno qualcuno spegne ben 2771 candeline ed Eterna, il festival che da circa tre anni impreziosisce la nostra città con i suoi auguri speciali, ribolle già in pentola. Sarà la splendida cornice del Pincio ad ospitare il compleanno di Roma con due giorni di festa, animazione, musica ed intrattenimento.

Nelle giornate del 21 aprile e del 22 aprile infatti siamo tutti invitati a celebrare, sulla terrazza magnifica terrazza del Pincio, il compleanno di Roma che, stando alla mitica fondazione del 753 a.C, si avvierebbe dunque alla soglia dei 2771 anni.

Si tratta di una gran bella cifra, molto lontana comunque dagli anni di vita che hanno perso i tifosi spagnoli dopo l’incredibile miracolo calcistico compiuto dai giallorossi pochi giorni fa. Abbandoniamo tutta via voli pindarici e divagazioni e parliamo dunque di come si strutturerà, con ben altri festeggiamenti, questo 2771esimo anniversario di fondazione della città eterna.

La celebrazione del compleanno di Roma al Pincio si collocherà all'interno della manifestazione il Villaggio della Terra, una collaborazione fondamentale che rimarca la necessità di rispetto e pulizia verso il pianeta anche nell'organizzazione di eventi e festival.

Per festeggiare l’anniversario dalla fondazione di Roma, il 21 e il 22 Aprile il Pincio si modellerà dividendosi in una quantità epica di aree di intrattenimento che accontenterà praticamente tutti: bambini, giovani, adulti, sognatori, musicisti, sportivi, juventini, haters vari e alternativi e anziani.

Le principali aree di interesse della manifestazione si struttureranno innanzitutto con il MAIN STAGE, fulcro di tutta quanta la celebrazione del compleanno romano, dove artisti romani emergenti si esibiranno senza sosta dalle 12 fino a mezzanotte della giornata di Sabato e Domenica, assieme a grandi nomi della scena romana di ieri ed oggi ancora top secret.

Accanto al Main Stage fondamentalI saranno L'AREA DEI DESIDERI, coi suoi 2771 palloncini che coloreranno e impreziosiranno tutto il villaggio prima di essere lanciati nel cielo di Roma alle 23.30 del 21 aprile esprimendo in allegato un desiderio, lo STREET ART CORNER e il TORNEO DI BILIARDINO dove assisteremo allo scontro di proporzioni bibliche fra Roma Nord vs Roma Sud. Altro che Roma-Barcellona.

A dirigere l’INFOPOINT ed intrattenere gli invitati coinvolgendoli in un drive-test collaborazione con Smart ci sarà Luca Vecchi di The Pills mentre, nel GALOPPATOIO, si piazzerà un PALCO LIBERO e perfettamente prenotabile da band e artisti durante la giornata per un’esibizione di 30 minuti.

Come se tutto ciò non bastasse per garantire una celebrazione degna del 2771esimo compleanno di Roma, a tutto ciò si aggiunge un AREA DIBATTITI DI ATTUALITÀ con ospiti di rilievo del panorama culturale e artistico romano, un’area dedicata al FITNESS con lezioni gratuite di Zumba, Acroyoga, Total Body e Parkour e la BIMBILANDIA, una zona interamente dedicata al divertentismo dei pargoli romani.

I preparativi di Eterna fervono e, forte di una location mozzafiato e di quel programma ben nutrito che ho condiviso con voi in queste righe, il festival si propone in realtà un intento più grande che va ben oltre quello del semplice celebrare il compleanno di Roma e la sua mitica fondazione.

L’obiettivo è riallacciare quel filo che, dopo aver congiunto per millenni il cittadino e la sua civitas, va oggi via via consumandosi progressivamente nel tempo. Il Bisogno di donare ai cittadini romani un motivo per festeggiare Roma cancella il vuoto e unisce in comunione concreta il popolo con la sua città.

Ricreare quel legame, quel senso di appartenenza fra i romani e la propria città che si avverte sempre meno, spesso sepolto fra la rabbia, il malcontento e la disillusione, è il principale proposito del festival Eterna e della celebrazione del compleanno di Roma.

La sfida più grande sarà dunque portare il cittadino alla scoperta della città che vive, degli artisti, degli artigiani, delle persone e dei personaggi che la abitano e l’hanno abitata nel passato più splendente, fino ad attingere ad un bene superiore fatto di consapevolezza civica e antichi legami che non dovrebbero tramontare mai.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?