"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Outdoor Festival 2018: Street Art e Musica a Roma

Micol Weisz 09-04-2018 51

A otto anni dalla prima edizione, il prossimo 14 aprile si terrà l'Outdoor Festival 2018 di Roma. Ospitato come da tradizione all' Ex Mattatoio di Testaccio, l'Outdoor Festival 2018 vedrà riunite in un unico evento performance live, conferenze e dj set.

L'Outdoor Festival 2018 si apre all'insegna dell'Heritage, il patrimonio. Nell'anno europeo del Patrimonio Culturale, il festival si propone infatti di indagare la cultura popolare contemporanea nei suoi aspetti più diversi e ricercati.

Dal venerdì alla domenica, fino al 12 maggio, sarà possibile visitare l'espozione d'arte e il Wave Market, assistere a conferenze e proiezioni dal repertorio Rai per ripercorrere la storia dell'Heritage odierno e, ogni sabato dalle 21.30 alle 4.00, lo Studio 1 del Factory Pelanda diventerà un temporary club in grado di ospitare dj del calibro dei Booka Shade e di Anja Schneider.

Vediamo nel dettaglio cosa offre l'Outdoor Festival 2018.

Per quanto riguarda il lato artistico, novità assoluta rispetto alle passate edizioni dell'Outdoor Festival, le opere non verranno distribuite singolarmente in spazi espositivi differenti. Saranno esclusivamente i padiglioni 9a e 9b del Mattatoio a raccogliere i lavori e le installazioni di artisti che dagli anni '60 ad oggi hanno contribuito alla nascita del patrimonio di Street Art internazionale, in un percorso interattivo e coinvolgente.

Interessantissima è anche la sezione musicale dell'Outdoor Festival 2018 che prevede la realizzazione di un temporary club in cui confluiranno le performance di alcuni dei maggiori dj d'Europa e istallazioni audiovisive mozzafiato. L'Outdoor Festival 2018 ospiterà inoltre lo studio di registrazione mobile di Red Bull Music in cui i protagonisti della scena musicale romana daranno vita a workshop, sessioni di registrazione e progetti inediti.

L'Outdoor Festival 2018 collabora poi con Wave Market che permette ad artigiani, designer e illustratori ma non solo, di esporre e vendere oggetti di ogni tipo.

Nell'ambito dell'heritage popolare ricopre inoltre un ruolo fondamentale la televisione. Durante l'Outdoor Festival 2018, ogni domenica, verranno proiettati filmati dal repertorio Rai che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito alla formazione dell'attuale patrimonio culturale italiano.

Ogni proiezione sarà preceduta da interventi di approfondimento dedicati al tema scelto.

Sono infine numerose le conferenze organizzate nell'ambito dell'Outdoor Festival 2018 che, ogni venerdì, vedranno ospiti come Digital Yuppies e Vice raccontare i "Nuovi Linguaggi".

Insomma l'Outdoor Festival 2018 si apre nome sì del patrimonio, quindi di qualcosa di ormai consolidato, ma anche dell'innovazione e del cambiamento offrendo un gran numero di esperienze diverse e se l'idea di passare un weekend, o anche solo un pomeriggio, tra istallazioni e workshop vi attira, trovate tutte le info utili  a questo link.

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?