#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Zerocalcare al Maxxi di Roma e sul Grande Schermo

Micol Weisz 15-10-2018 94

Partito dai manifesti per i centri sociali della capitale, Zerocalcare è ad oggi uno dei fumettisti più noti del panorama contemporaneo.

Dopo un percorso eterogeneo, fatto di collaborazioni, graphic novel e reportage Michele Rech, vero nome del disegnatore, vedrà infatti le proprie tavole esposte al MAXXI (Museo Nazionale dell'Arte del XXI Secolo) di Roma dal 10 Novembre.

Qui il link diretto alla mostra.

Nelle sale del museo romano a partire dal dieci Novembre sarà infatti possibile ripercorrere la carriera, ancora piuttosto breve, ma non per questo poco intensa, di Zerocalcare, attraverso tavole, poster, copertine di dischi e loghi.

Interessante è poi la realizzazione da parte del fumettista di un'opera site specific, messa a punto esclusivamente per le sale del MAXXI.

 

 

L'esposizione, curata da Giulia Ferracci in collaborazione con Giulia Barbagallo, verrà strutturata attorno a tre nuclei tematici: Pop e Tribù, Resistenza e Politica, Non-Reportage.

I lavori esposti racconteranno quindi le vicende di Michele Rech non solo dal punto di vista artistico e lavorativo, ma anche biografico. Ad ispirare i graphic novel del disegnatore sono infatti episodi di vita di tutti i giorni o narrazioni dell'adolescenza.

Da La profezia dell'armadillo a Macerie prime: sei mesi dopo, i lavori di Zerocalcare avranno ognuno il proprio posto all'interno della mostra. 

L'esposizione è quindi per Michele un progetto nuovo e impegnativo, qualcosa di più di una raccolta di tavole. Come ha infatti dichiarato durante un'intervista per Repubblica, Zerocalcare sostiene che i propri lavori, tra cui manifesti e poster, "appartengono a un sacco di persone e fanno parte di una storia collettiva" includendo "le vite di tante persone".

Nonostante appaia abbastanza schivo e silenzioso, Michele Rech è invece molto attivo dal punto di vista politico e sociale. Basti pensare a Kobane Calling, graphic reportage realizzato in Kurdistan che racconta l'esperienza del fumettista in un villaggio di combattenti curdi.

 

A pochi mesi dalla mostra è inoltre già uscito nelle sale La profezia dell'armadillo, adattamento cinematografico diretto da Emanuele Scaringi del primo graphic novel di Zerocalcare. 

 

Mesi intensi insomma per il fumettista romano, che tra strisce, tavole, musei e cinema sembra non avere intenzione di fermarsi.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
27983
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5674
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4288
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3110
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2884
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
2099
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
1124
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
1001
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
922
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
863
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
816
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
793
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
788
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
740
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
724
In Canada c’è una Religione in Cui si Venera il Pene
Tutti i membri del Tempio di Priapo devono venerare il membro. Se non veneri il pene sei penalizzato.
680
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
674
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
641
I 5 CORSI PIU' STRANI DEL MOMENTO (DA PROVARE)
I pomeriggi passati in casa a studiare vi tormentano? Perché non riempire qualche ora settimanale con uno di questi corsi?
611
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
604
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?