"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Maturità 2019: Novità dal MIUR. Cosa Cambia.

Micol Weisz 05-10-2018 230

È di poche ore fa l'ultima circolare del MIUR circa il tanto dibattuto esame di Stato 2019.

Se infatti durante l'estate il ministero aveva promesso delucidazioni entro settembre, nei giorni successivi all'apertura delle scuole non era stata pubblicata nessuna notizia ufficiale.

Adesso però docenti e maturandi potranno chiarire, almeno in parte, dubbi e incertezze sull'esame del prossimo giugno. Infatti, oltre alle date delle prove scritte, sono state da poco rese note le caratteristiche fondamentali dell'esame.

Vediamo le novità sulle modalità, punteggi, e requisiti d'accesso.

Per quanto riguarda i requisiti minimi che nel 2019 permetteranno l'ammissione alla maturità, sarà necessario aver frequentato almeno tre quarti delle ore di lezione, avere la sufficienza in tutte le materie e in comportamento. Tuttavia il consiglio potrà, motivando la propria scelta, decidere di ammettere chi abbia un'unica materia insufficiente.

Al contrario di quanto previsto dalla Legge sulla Buona Scuola, non sarà richiesto lo svolgimento delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro, così come quello della prova Nazionale Invalsi, fissata dal ministero nel periodo compreso tra il 4 e il 30 marzo 2019.

Dal punto di vista del credito scolastico, quest'ultimo influenzerà notevolmente il voto finale di cui coprirà 40 punti su 100. Entro gli scrutini intermedi è attesa la pubblicazione di una griglia per la conversione del credito accumulato dai maturandi nei primi due ani del triennio.

Abolito il tanto temuto quizzone, le prove d'esame, valutate con un massimo di 20 punti ciascuna, saranno tre, due scritte e una orale che, contrariamente a quanto si pensasse non verterà sul progetto di Alternanza Scuola-Lavoro portato avanti dagli studenti.

La prima prova, in programma per il 19 giugno, consisterà, come in precendenza, nell'elaborazione di un testo. Gli studenti avranno tuttavia a disposizione non più quattro, ma tre tipologie di elaborato. Il ministero ha deciso infatti di rimuovere dalle opzioni il tema storico, inglobato dalla tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo con sceltra tra tre tracce.

Rientreranno invece nella tipologia A, analisi del testo, ben due autori al fine di estendere la prova ad ambiti storici e stilistici differenti.

Le due tracce della tipologia C, tema d'attualità, potranno essere affiancate da un breve testo che possa fornire spunti e ispirazione.

Novità significativa riguarda la seconda prova (20 giungno) che, in base ai diversi indirizzi, potrà interessare due discipline. E se la multidisciplinarietà appare improbabile per il liceo classico, non è esclusa per gli studenti dello scientifico che potrebbero dover affrontare una doppia prova di fisica e matematica.

Il voto finale sarà composto quindi da 40 punti di credito scolastico e 60 punti assegnati dalla commissione alle tre prove. Nel caso in cui uno studente dovesse ottenere un credito di almeno 30 punti e totalizzare un minimo di 50 punti nelle prove scritte, i docenti esaminatori potranno decidere di integrare il totale con 5 punti al massimo.

Le novità insomma non sono poche: nei prossimi mesi il ministero dovrebbe diffondere informazioni ancora più precise comunicando, a gennaio, le materie della seconda prova, e pubblicando, a febbraio, l'ordinanza sugli esami di Stato.

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
25467
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5423
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4214
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3074
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2804
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
888
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
887
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
841
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
764
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
725
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?