"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Il Sistema Solare Suona a Ritmo di "True Love Waits" dei Radiohead

Gianfranco Maselli 27-03-2018 185

Come ha fatto il musicista e astrofisico canadese Matt Russo a tradurre in musica i dati Nasa sui movimenti dei pianeti, scoprendo che il nostro sistema solare suona come True Love Waits dei Radiohead?

Negli ultimi giorni sapere che il nostro sistema planetario ha un suono straordinariamente simile a True Love Waits, brano dei Radiohead scritto nel 1995, annoverato fra i più tristi della band e ripubblicato con un nuovo arrangiamento nel loro ultimo disco, ci ha fatto rizzare tutti i peli e fantasticare su quanto l’universo sia un posto meraviglioso.

Il movimento dei pianeti infatti, tradotto in musica, suona pressochè identico a quest’ultima versione di True Love Waits, nella tonalità e nella partitura dell’intro di pianoforte. Lo stesso Matt Russo in un’intervista al quotidiano The Outline ha dichiarato: È quasi un’identica introduzione alla stessa canzone, stessa armonia esatta, stesse note”.

Ma come è riuscito Matt Russo a “tradurre in musica” il movimento dei pianeti scoprendo l’incredibile assonanza musicale fra il nostro sistema solare e True Love Waits?

Lo studioso ha raccolto i relativi alle orbite dei pianeti attorno al sole in un apposito software. I dati orbitali raccolti creavano una nota ogni qual volta un asteroide passasse in un determinato punto dello Spazio e un pianeta compisse una rotazione completa intorno al Sole. Così i movimenti sono stati interpretati come note e ritmo.

Dopo aver inserito nel programma i dati di Mercurio, Venere, la Terra e Marte e averli fatti “suonare” nelle loro orbite, l’astrofisico si è accorto dell’incredibile somiglianza con “True Love Waits” dei Radiohead. Fondamentale anche il movimento e la velocità dell’orbita stessa: se quest’ultima viene accelerata o rallentata di milioni o miliardi di volte, le intonazioni musicali cambiano sistematicamente.

L’ astrofisico e musicista del Seneca College di Toronto è riuscito dunque a convertire i dati della Nasa sul nostro sistema solare in composizioni musicali. Russo ha inserito i dati delle orbite create da pianeti e asteroidi nel software che ha interpretato i movimenti orbitali come se fossero note trasformandoli in file formato midi e realizzando la composizione musicale che potete ascoltare qui sotto.

Il software usato per creare le composizioni e che ha permesso di scoprire come il nostro sistema solare suoni come una canzone dei Radiohead è disponibile su Github. È un programma open source e Russo incoraggia chiunque a creare le proprie composizioni ma soprattutto ad indagare su l’enorme discografia che si cela nel nostro universo, ben più grande di qualsiasi altra concepita dall’ uomo.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?