"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Alessio Figalli ha Vinto la Medaglia Fields, il "Nobel della Matematica"

Alessandra Carraro 04-08-2018 26

Il giovane romano Alessio Figalli, 34 anni, ha vinto il più alto riconoscimento nel mondo della matematica: la Medaglia Fields.

La International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics, meglio conosciuta come Medaglia Fields, è vista da molti come il "Premio Nobel della Matematica". Viene assegnata ogni 4 anni dalla International Mathematical Union (IMU), durante il Congresso internazionale dei matematici.

La Medaglia Fields viene assegnata a giovani che non abbiano ancora compiuto 40 anni, e che abbiano contribuito in maniera eccezionale al progresso della matematica. Insieme alla medaglia, i vincitori ricevono un premio di 15.000 dollari canadesi.

 

 

Quest’anno la Medaglia Fields è stata assegnata a quattro giovani meritevoli, tra cui l’italiano Alessio Figalli. Giovane 34enne romano, Alessio è un matematico teorico con una cattedra al Politecnico di Zurigo. È il secondo italiano a vincere la Medaglia Fields: Enrico Bombieri l’aveva vinta nel 1974.

Alessio è un esempio di orgoglio italiano, un giovane dal talento matematico fuori dal comune, che grazie ai "suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità", si è aggiudicato un posto nella storia della matematica.

 

Alessio Figalli, dalla maturità classica all’eccezionale talento per i numeri.

 

 

Alessio Figalli ha vinto la Medaglia Fields 2018, ma questo riconoscimento è solo la punta di diamante di una brillante carriera, fatta di studi e sacrifici.

Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Vivona di Roma, si è laureato in matematica alla Normale di Pisa. Ha proseguito gli studi matematici prima in Francia e poi in America. A soli 25 anni, a Parigi, insegnava all'École polytechnique con la qualifica di "Professeur Hadamard”. Due anni fa, nel 2016, ha ottenuto la cattedra al Politecnico federale di Zurigo.

È un’emozione enorme. Sono stati cinque lunghi mesi di attesa da quando ho avuto la notizia fino a ora. È un momento eccezionale. È stato molto difficile tenere il segreto”, ha detto Alessio Figalli dopo la proclamazione dei vincitori, a Rio de Janeiro.

 

 

Perché non esiste il Premio Nobel per la Matematica?

Poiché non è previsto un Premio Nobel vero e proprio per la Matematica, la Medaglia Fields è considerata uno dei massimi riconoscimenti nel campo della scienza dei numeri. Ma perché non esiste un Premio Nobel per la Matematica?

Non c'è una risposta certa a questa domanda, ma ci sono alcune ipotesi che si destreggiano tra storia e leggenda. Occorre prima di tutto ricordare che il Premio Nobel è stato istituito nel 1896, in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel.

Nel testamento di Nobel, che voleva che il Premio fosse conferito a coloro che “avessero contribuito al benessere dell’umanità”, si leggeva che gli ambiti da premiare dovevano essere la fisica, la chimica, la medicina, la letteratura e la pace. Più tardi si è aggiunta l'economia, ma questa è un'altra storia. 

Insomma, Nobel aveva in mente ambiti che avessero ricadute pratiche e che contribuissero in modo tangibile al progresso della società. All’epoca, evidentemente, i risvolti pratici della matematica non dovevano sembrare così evidenti.

Ci sono, però, altre teorie che spiegano perché non esiste il Nobel per la Matematica. Sono più che altro ciò che rimane del mito di Alfred Nobel, ma vale la pena citarle.

 

Inizialmente si pensava che la moglie di Nobel l’avesse tradito con il matematico svedese Gösta Mittag-Leffler. Quindi, per escludere l’amante di sua moglie dall’ambito premio, Nobel avrebbe preferito non mettere la matematica tra gli ambiti da premiare.

Più tardi, però, si è scoperto che Nobel non è mai stato sposato. Aveva comunque un’amante, la viennese Sophie Hess, ma non sappiamo se lei conoscesse effettivamente il povero Leffler. I motivi dell’odio tra Nobel e il suo acerrimo nemico Mittag-Leffler non sono chiari. Anzi, non si è nemmeno sicuri che i due si siano mai conosciuti.

La tesi più accreditata, quindi, resta quella secondo cui Nobel non credeva che la matematica potesse portare effettivamente dei contributi al “benessere dell’umanità”

Anche se non sappiamo perché non esiste un Premio Nobel per la Matematica, possiamo comunuque essere fieri di Alessio Figalli, vincitore della Medaglia Fields 2018. 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
21999
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4891
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
1345
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
831
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
819
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
770
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
760
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
754
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
621
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
578
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?