"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

La Formula E a Roma per i Prossimi 5 Anni: “E’ sbocciato un amore”

Alessandra Carraro 15-04-2018 29

Stand con attrazioni e giochi, expo e panini. Tecnologia, sport, innovazione ed ecologia. Prove libere, qualifiche, gara e premiazioni. La Formula E a Roma ha saputo accontentare adulti e bambini, tifosi e accompagnatori, curiosi e appassionati. Un successo talmente evidente che Virginia Raggi ha annunciato che la Formula E sarà ospitata a Roma per altri 5 anni.

Un evento di portata internazionale che al suo esordio nella Capitale ha saputo essere all’altezza del compito. Nella suggestiva cornice dell’EUR, i colori accesi della Formula E risaltavano sul marmoreo grigiore dell'architettura del quartiere.

Le strade dell’EUR si sono trasformate per creare un vero e proprio villaggio, dove ogni stand era dedicato alla tecnologia, all’energia e all’innovazione ecosostenibile. Era possibile fare un giro sulle macchine elettriche delle più grandi case automobilistiche e vedere da vicino gli ultimi aggiornamenti high-tech applicati ai motori. Sotto la Nuvola di Fuksas era allestito l’Allianz E-Village, una piccola expo dedicata all'energia e allo sviluppo sostenibile. 

I cancelli dell’E-Prix si sono aperti alle 8. Le prove libere sono cominciate dalla mattina presto, senza disturbare troppo il vicinato, perché le auto della Formula E hanno un motore elettrico estremamente silenzioso. Alle 12 le qualifiche, e alle 16 la gara.

È stata una gara coinvolgente ed entusiasmante, ricca di colpi di scena, che ti teneva incollato allo schermo a chiederti perché la macchina in testa si fosse improvvisamente fermata e ritirata, o perché continuassero ad andarsi addosso come fossero sugli autoscontri del luna-park.

Tutti quanti, anche i meno appassionati, ad ogni sorpasso partecipavano all’urlo di sorpresa della folla.

Il vincitore del primo Gran Premio di Formula E a Roma è stato l’inglese Sam Bird (Virgin). Bird era stato dietro lo svedese Rosenqvist per la prima parte di gara, finchè il pilota in testa si è improvvisamente fermato per un problema alla vettura, lasciando Bird libero si sfrecciare verso la bandiera a scacchi. Secondo sul podio è stato Lucas di Grassi (Audi), e terzo Andrè Lotterer (Techeetah).

Il momento più curioso durante la gara è stato probabilmente quello del cambio auto. Infatti, le vetture della Formula E si caricano come un iPhone, ma la loro batteria non avrebbe retto l'intera gara, abbandonandoli sul più bello (forse proprio come un iPhone).

Quindi, a metà gara, i piloti hanno dovuto fare un velocissimo cambio auto per tornare a bordo di una vettura con il 100% di batteria.

Un vero successo, sotto ogni punto di vista. Molta gente, ma non troppa. Caldo, ma non troppo. Tantissime cose da fare e da vedere, disposte ordinatamente intorno alla pista, hanno regalato ai partecipanti una bella giornata diversa dal solito. È sbocciato un amore, ha detto la Sindaca di Roma Virginia Raggi, riferendosi proprio alla riuscita della Formula E a Roma.

Roma risponde benissimo a questo evento. Le persone imparano divertendosi che un altro mondo è possibile”, continua la Sindaca, assicurando che “lavoreremo ad un protocollo di lunga durata”.

Si prevede infatti di rinnovare l’impegno per i prossimi 5 anni. Lo annuncia Alejandro Agag, Ceo di Formula E, e lo conferma Virginia Raggi, Ceo di Roma Capitale.

Buone notizie dunque! Se state ancora rosicando per non aver assistito alla Formula E a Roma sabato scorso (anche perché i biglietti per il prato erano gratis), potrete rifarvi l’anno prossimo. O quello dopo. O quello dopo ancora. O quello dopo dopo ancora…

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?