"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Sudafrica: legalizzato il consumo di marijuana

Micol Weisz 22-09-2018 6

Nonostante l'opposizione del governo, la Corte costituzionale sudafricana ha dichiarato legale il possesso e la coltivazione di cannabis per uso personale.
A monte il ricorso di tre persone condannate per il possesso di marijuana; infatti il tribunale sudafricano ha dichiarato incostituzionale il divieto di possesso di marijuana in quanto incoerente con il rispetto della privacy alla base della Costituzione del paese.

Appare quindi vana l'opposizione dei ministeri della Sanità e della Giustizia che sottolineano gli effetti nocivi del consumo di marijuana.

Secondo la BBC il Deputy Chief Justice Raymond Zondo avrebbe infatti dichiarato: "Non verrà considerato reato il possesso per uso personale o l'uso in luoghi privati di cannabis da parte di un adulto".

La decisione della Corte costituzionale sembra quindi definitiva. Ha infatti concesso 24 mesi al Parlamento perché metta a punto una legge che, mantenendo il divieto di vendita e consumo in pubblico, definisca entro quali limiti sarà legale il possesso di cannabis. La Corte non ha infatti stabilito la quntità di marijuana che i sudafricani potranno coltivare e possedere.

E se da qualche mese in Lesotho e Zimabwe la marijuana è legale escusivamente a fini terapeutici, il Sudafrica diventa il primo Paese del continente a legalizzarne l'uso a scopo ricreativo.

Già nel 2017 in realtà la Western Cape High Court aveva approvato la legalizzazione della dagga, termine sudafricano per indicare la marijuana, il governo aveva però fatto appello e la delibera era stata ritirata.

La decisione presa dalla Corte costituzionale sudafricana insomma appare come una netta presa di posizione circa una problematica controversa e dibatutta dal Nord Europa al Sud America. Riuscirà il Parlamento a regolamentare la faccenda in modo tanto efficiente da diventare esemplare?

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
25473
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5423
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4214
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3074
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2805
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
888
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
888
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
841
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
764
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
725
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?