#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Tiberis, la Spiaggia sul Tevere tra Ironia e Polemiche

Alessandra Carraro 10-08-2018 78

Il lido Tiberis, allestito lungo il Tevere ad altezza di Ponte Marconi, doveva essere uno scorcio di vacanza nel bel mezzo del caos romano. Doveva essere una parentesi di relax al pari dei simili progetti portati avanti nelle capitali europee, come Parigi con la sua Senna. Doveva essere la punta di diamanta di un programma di riqualificazione urbana a 5 Stelle.

A quanto sembra, però, Tiberis ha scatenato anche tante polemiche

Presentata sui social come una lussureggiante distesa di sabbia, dotata di docce, ombrelloni, campi sportivi regolamentari e tutto l’equipaggiamento di cui ogni bagnante potrebbe aver bisogno, Tiberis è stata accolta da molti romani con delusione e sarcasmo.

Ci sono, da una parte, le critiche alla giunta capitolina sulle modalità di costruzione e gestione del lido Tiberis. Il primo motivo di sarcasmo che ha spinto molti a non credere nel progetto Tiberis è stato il fatto che all'inaugurazione del lido, avvenuta lo scorso sabato, fossero presenti non più di una trentina di persone, tra cui non figurava nemmeno la sindaca Raggi.

Sindaca che, però, ha detto: "Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, perchè il rilancio e la valorizzazione del fiume Tevere è una delle priorità del nostro mandato. È stato creato appositamente un Ufficio speciale che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l'Autorità di Bacino e la Capitaneria di Porto. Abbiamo firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. E ora, come avviene a Parigi e in altre capitali europee, anche a Roma si potrà prendere il sole sulle rive del fiume".

E in effetti, da un punto di vista della valorizzazione dello spazio, Tiberis può essere considerato un successo a 5 stelle. Dove prima c'era immondizia ora c'è sabbia, dove in precedenza c'era l'abbandono adesso c'è uno spazio a disposizione di tutti i romani, che possono usufruirne gratuitamente tutti i giorni, dalle 8 alle 20.

C'è anche un secondo motivo di polemica, che riguarda un presunto patto tra il Campidoglio e un gruppo di Rom. Secondo Il Messaggero, infatti, la dirigente capitolina Simonetta De Ambris si sarebbe accordata con il gruppo Rom insediato vicino Ponte Marconi, affinché sulla spiaggia non avvenissero furti o deturpazioni del progetto pubblico.

 

 

Nello specifico, la dirigente avrebbe parlato con Hajro Cizmic, conosciuto all'interno del gruppo Rom come “Zorro”, che non nega di aver avuto contatti con le autorità. Al Fatto Quotidiano, infatti, Zorro ha raccontato la sua versione.

“La scorsa settimana - racconta - sono andato al cantiere e chiesto di parlare con un responsabile. Ho incontrato il dott. Simoni (Silvano, ingegnere dell’ufficio speciale Tevere dell’assessorato alla Sostenibilità ambientale del Comune) che mi ha riconosciuto e mi ha raccontato un po’ quello che stavano facendo.

Io ho un’associazione e una cooperativa con le quali cerco di far integrare e, soprattutto, far lavorare i tanti ragazzi disoccupati del quartiere e ho auspicato che potesse esserci spazio anche per noi, magari per pulire la spiaggia o per costruire anche altro.

Lui mi ha detto che il Comune aveva in progetto di fare altre spiagge e che sicuramente ci sarebbe stata possibilità per tutti di lavorare”. Non solo. “Poi si è augurato che la spiaggia, che è una bella cosa, potesse essere tenuta bene e non rovinata”.

(Ilfattoquotidiano.it)

Al di là della veridicità di questi presunti accordi, che Pinuccia Montanari, assessore all’Ambiente, ha già bollato come fake news, ci sono altri dettagli che hanno scatenato l’ironico scontento dei romani. I 10mila metri quadri di spiaggia sulle rive del Tevere hanno lasciato delusi non pochi cittadini.

Come spesso accade, i social network si sono riempiti di critiche, frecciatine e battute, sulla tanto idolatrata spiaggia che sperava di eguagliare gli omologhi europei, ma che, per alcuni, è solo una malriuscita imitazione, pretenziosa e kitsch.

Problemi per la spiaggia sul Tevere: le pantegane non hanno superato la prova costume.#Tiberis

— BufalaNews (@Labbufala) 4 agosto 2018

Il maltempo rinvia l’inaugurazione di #Tiberis, la spiaggia sul #tevere @tempoweb pic.twitter.com/Ciq8OcwPNL

— Le frasi di Oshø (@lefrasidiosho) 4 agosto 2018

#Tiberis ben 40 ombrelloni! cioè se mettiamo 3 persone ad ombrellone 120 fortunatissimi romani potranno godere di questa meraviglia

— Rock'nrollneverdie (@RNrollneverdie) 4 agosto 2018

 

Non sono mancate, però nemmeno le lodi. Sul Blog di Beppe Grillo è uscito un articolo di Pinuccia Montanari, summenzionata assessore all’Ambiente, che difende l’idea della giunta capitolina.

“L’area di ponte Marconi era un tratto sporco e degradato delle sponde del Tevere che abbiamo recuperato e restituito ai cittadini rimuovendo insediamenti abusivi e 80 camion di rifiuti.

Da oggi è Tiberis, un’area attrezzata a disposizione dei cittadini romani che resteranno in città nel mese di agosto. Una spiaggia con affaccio sul fiume, dove rilassarsi grazie a lettini ed ombrelloni, fare una doccia per rinfrescarsi, leggere un libro, far giocare i bambini con la sabbia, giocare a beach volley in uno dei due campi regolamentari che sono stati realizzati. Resterà aperta fino ad ottobre.”

Anche sui social non sono mancate le soddisfazioni da parte degli utenti, perché è innegabile che, nonostante le critiche, Tiberis ha tutte le carte in regola per essere una valida alternativa alle solite giornate estive romane. 

#Tiberis #laspiaggiadiroma spero che la scoprano in pochi perché é veramente un posto magnifico grazie @virginiaraggi ho passato una giornata in mezzo alla natura ,ammirato il volo di uccelli e il verde della sponda del #tevere pic.twitter.com/0WFIJggKc5

— simolamp (@simonettalamp) 5 agosto 2018                                                                                                               

Flop un par de palle è tutto pieno!  #Tiberis pic.twitter.com/j0SPBkvJKI

— DARIO RossoBruno di fatto (@DMALAGIGI2) 5 agosto 2018

 

Non è strano che ogni nuovo progetto riceva tanti elogi quante critiche. È innegabile che, al di là delle ipotesi su presunti accordi poco trasparenti, o delle pecche estetiche del lido Tiberis, la scorcio di spiaggia resta un bel “parco giochi” estivo, un’area in cui prendersi una pausa dalla frenetica capitale, e un’opportunità di avere un assaggio di ferie, per tutti quelli che per varie ragioni non possono permettersi una vacanza come si deve.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
26740
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5533
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4256
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3092
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2841
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
1011
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
933
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
902
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
851
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
815
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
772
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
694
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
681
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
659
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
609
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
608
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
568
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
565
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
559
Torno Subito: Corsi di Formazione e Opportunità Lavorative
Torno Subito 2018, la Regione finanzia corsi di formazione e stage di lavoro lontano da casa.
519
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?