"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
GLASSDOOR, IL TRIPADVISOR DEL MONDO DEL LAVORO
Alessandra Carraro 01-03-2018 38

ARRIVA GLASSDOOR, IL TRIPADVISOR DEL LAVORO

Cosa fai quando vai in vacanza, diciamo, a Parigi, e non sai dove andare a mangiare? Cerchi su TripAdvisor. Leggi i commenti, le recensioni, e tutti i ristoranti sono classificati in base al prezzo. E quando invece vuoi lavorare per un’azienda, mandare un curriculum o ricevi un’offerta di lavoro?

Come puoi sapere in anticipo se l’azienda tratta bene i dipendenti, se ci sono possibilità di carriera e se i salari sono buoni? Semplice,  la risposta si chiama Glassdoor.

Glassdoor vuol dire letteralmente “porta di vetro”. La piattaforma permette di recensire, commentare e dare consigli, in maniera totalmente anonima, alle aziende. Gli utenti di Glassdoor sono dipendenti ed ex dipendenti di imprese di tutto il mondo.

La promessa di anonimità garantisce sicurezza a tutti quelli che si esprimono, e questo permette che i commenti siano completamente sinceri.

La piattaforma è sviluppata interamente in inglese. Tratta soprattutto aziende americane, inglesi e irlandesi, ma troverete giudizi anche su aziende di Roma.

Esattamente come su TripAdvisor, Glassdoor vi permette di sbirciare all’interno di una ditta prima di firmare un contratto o farvi assumere.

O ancora, se siete indecisi tra una o più aziende e vi interessano opinioni dall’interno, potete controllare quello che pensano i dipendenti, e soprattutto gli ex dipendenti.

Creando un profilo su Glassdoor.com, inserendo biografie, social media, link, e riferimenti, vi verranno segnalati gli annunci di lavoro perfetti per voi, in base alle preferenze e ai criteri da voi indicati.

Potete cercare un impiego in base allo stipendio, alla possibilità di fare carriera, al tipo di lavoro. Il sito ha anche una sezione dedicata alle “interviews”, i colloqui. Glassdoor ti prepara a sostenere un colloquio di lavoro mettendoti a disposizione le domande più frequenti a seconda della posizione che volete ricoprire.

In più, oltre che aiutarti a trovare, ti aiuta a farti trovare. Il profilo su Glassdoor, se curato attentamente, può diventare un simil-curriculum, come ad esempio già avviene su LinkedIn.

Le aziende possono trovarti e contattarti, sempre in linea con la tua carriera professionale e le tue preferenze lavorative. Le possibilità che ti offre Glassdoor di perfezionare la tua identità professionale sono tantissime: ad esempio l'opzione “Know Your Worth”, conosci il tuo valore, fa un calcolo dello stipendio minimo che potresti richiedere in base alle tue esperienze in un settore.

E ancora, su Glassdoor le aziende possono postare annunci di lavoro. Le stime che si trovano su Glassdoor sono molto invitanti: l’89% degli utenti sul sito stanno attivamente cercando lavoro; il 60% hanno più di dieci anni di esperienza; c’è anche un’attenzione particolare ai “Millennial Talent”, utenti dai 18 ai 36 anni che al momento corrispondono al 36% degli iscritti.

La piattaforma conta più di 30 milioni di utenti, da oltre 190 paesi in tutto il mondo.

Se state cercando un lavoro, o se volete essere sicuri di un’azienda su cui avete messo l’occhio, oppure se avete ricevuto un’offerta di lavoro e volete più dati per prendere la giusta decisione, la community di Glassdoor può darvi tutte le risposte che desiderate.

Il mondo del lavoro è una giungla ed è spesso difficile vederci chiaro: dategli un’occhiata attraverso una porta di vetro, andate su Glassdoor.com.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?