"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Apple Brevetta Tastiera Anti-Liquidi e Anti-Briciole

Alessandra Carraro 20-03-2018 85

L’8 marzo, mentre il mondo festeggiava le donne, la Apple depositava il brevetto della madre di tutte le tastiere: una tastiera anti-briciole e anti-liquidi.

Se lavorate al computer, ci rovesciate sopra il caffè. Se siete binge watchers di serie tv, ci sbriciolate sopra i popcorn. Se rollate le sigarette, i ciuffetti di tabacco si infilano tra i tasti. L’8 marzo Apple protegge tutte quelle femmine che sopportano le vostre sporcherie senza dire niente: le tastiere dei vostri PC.

L’azienda di Cupertino, pioniera dell’high tech, ha ideato una tastiera che resiste a briciole, piccoli detriti, polveri e liquidi. Nel design standard delle tastiere, gli spazietti tra i tasti si riempiono facilmente di pezzettini fastidiosi, che possono comprometterne funzionamento.

Qual è il trucco dietro questa nuova magica tastiera? Semplice, fermare le briciole prima che possano arrivare ai meccanismi che portano la lettera dalla vostra tastiera al vostro schermo. Nelle prossime iTastiere Apple, ci sarà una sottile membrana sotto il Key Cap (il tasto, ma se volete essere cool chiamatelo Key Cap), che terrà le briciole all’esterno.

Le riparazioni alla tastiera, proprio per problemi di infiltrazione di cosette tra i tasti, sono tra le richieste più frequenti nei centri assistenza. Per questo le nuove super-tastiere anti-briciole saranno la svolta dei futuri MacBook.

Questa membrana sigillante proteggerebbe i circuiti anche dai liquidi. Apple sta pensando anche all’inserimento di un meccanismo che genera un leggero soffio d’aria tra i tasti, per spazzare via i rimasugli. Stando ai desideri del marchio con la mela, questo getto d’aria si attiverebbe alla pressione. Sarebbe quindi un processo meccanico, che non andrebbe a ledere sulla batteria del laptop, né su quella della tastiera wireless.

Vi sembra troppo bello per essere vero? Beh, se masticate un po’ di inglese, questo è il brevetto depositato da Apple Inc. presso la United States Patent and Trademark Office. Vi invito ad andare a vedere per credere.

Prima di entrare in commercio, il progetto necessita di alcuni aggiustamenti. Depositare il brevetto significa innanzitutto “fermare” l’idea, in modo che nessun altro se ne possa appropriare. Benché i documenti descrivano a grandi linee anche le tecnologie e il funzionamento della nuova invenzione, le aziende hanno spazio di manovra per perfezionarla.

Dunque, sappiate che a Cupertino stanno pensando a voi, alle vostre sessioni di patatine, birra e sbriciolume vario. Quindi, se potete, aspettate un po’ a farvi il computer nuovo, perché potrebbe essere questione di mesi e le tastiere Apple saranno anti-briciole e anti-liquidi.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
20295
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4742
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
746
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
739
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
727
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
613
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
546
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
542
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
532
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
522
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?