"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

EarthNow: il Mondo Intero Ripreso 24 Ore su 24

Micol Weisz 04-05-2018 31

Grazie a Earthnow la Terra sarà circondata da 2417 satelliti che riprenderanno senza sosta ogni angolo del pianeta. A sentirlo così il progetto della start up statunitense fa quasi impressione, eppure Earthnow, finanziata da giganti dell’informatica come Bill Gates e SoftBank, si propone di fare grandi cose.

L’organizzazione intende infatti lanciare in orbita migliaia di satelliti che, circondando la Terra, saranno in grado di filmare l’intero pianeta e trasmettere le immagini del globo in tempo reale. L’impresa che Earthnow  ha intenzione di compiere ha scopi ben più nobili di quanto, ormai ossessionati dalla salvaguardia di una privacy costantemente a rischio, potremmo immaginare: Earthnow realizzerà un monitoraggio del pianeta dal punto di vista ambientale al fine di registrare e limitare l’impatto umano sulla natura.

Ma non solo, i satelliti intelligenti di Earthnow, capaci di zoommare su aree specifiche, svolgeranno un ruolo fondamentale nel controllo delle zone di conflitto.

E se la prima immagine che il progetto di Earthnow tende a evocare sembra una scena di The Truman Show, la privacy non è un problema. Infatti, nonostante sia previsto che le immagini registrate vengano pubblicate in tempo reale, il software messo a punto da Earthnow farà in modo che la definizione dei filmati non consenta di riconoscere i volti umani.

Insomma, se fin ora i satelliti in orbita intorno alla Terra hanno fornito esclusivamente immagini e brevi clip in tempi relativamente lunghi, la flotta di Earthnow dovrebbe essere in grado di trasmettere alla Terra un video continuo con un ritardo massimo di pochi secondi offrendo la visione complessiva di tutte le emergenze, umane e ambientali, che sempre di più mettono a repentaglio il nostro pianeta.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
22449
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4974
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
1766
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
1485
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
823
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
781
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
775
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
754
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
628
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
587
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?