"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
L'Intelligenza Artificiale E' Ora In Grado Di Girare Un Film.
Micol Weisz 06-03-2018 19

È stato presentato durante l'ultimo convegno dell'Associazione per il Progresso dell'Intelligenza Artificiale l'algoritmo in grado di creare filmati piuttosto complessi a partire da un breve testo scritto.

Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, grazie alla ricerca condotta dagli scienziati della Duke University, si è ora in grado di generare video quasi al pari di una troupe cinematografica.

Certamente non si tratta di film veri e propri, sono però numerosi i campi in cui il nuovo algoritmo potrà trovare applicazione, primo tra questi la sicurezza: l'intelligenza artificiale riuscirà infatti a ricostruire graficamente incidenti e crimini e, dal momento che può identificare un'immagine, riuscirà a produrne un'altra secondo le informazioni contenute in un testo e prevedere il seguito di un filmato a partire da un unico fotogramma.

Non si tratta di capacità sconosciute per quanto riguarda il mondo dell'intelligenza artificiale, ma il fatto che l'algoritmo messo a punto dal team della Duke University riesca a fare le tre cose contemporaneamente è del tutto rivoluzionario.

Per il momento l'intelligenza artificiale è in grado di produrre brevi filmati partendo da un'immagine sfocata dello sfondo, per poi congiungerla alle informazioni presenti nelle poche righe che gli vengono sottoposte.

A livello pratico l'algoritmo recentemente eleborato è una rete neurale artificiale, un modello matematico il cui funzionamento risulta ispirato a quello dei neuroni umani. L'intelligenza artificiale di conseguenza migliora di volta in volta le proprie performance, imparando con l'esperienza.

Se già l'invenzione di un'intelligenza artificiale capace di realizzare video con pochissime informazioni a disposizione appare quasi incredibile, è anche certo che le sue prestazioni miglioreranno nel tempo; del resto è appurato che quello dell'intelligenza artificiale sia un campo in continua evoluzione: ben lo dimostra HUMAN+, esposizione elaborata dalla Science Gallery di Dublino e attualmente ospitata dal Palazzo delle Esposizioni a Roma.

La mostra (27 febbraio-1 luglio 2018) raccoglie interessanti esempi di intelligenza artificiale, opere d'arte sul tema, nonchè attrazioni interattive.

Alla base di HUMAN+ però non c'è solo l'entusiasmo per invenzioni straordinarie e spesso divertenti, ma anche, e soprattutto, l'incertezza circa le possibili conseguenze dello sviluppo sempre più rapido di intelligenze artificiali.

Insomma, al di là di intelligenze artificiali che girano film o incastrano criminali, la questione è sempre più attuale e HUMAN+ è sicuramente una buona occasione per saperne di più.

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?