#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

OBSOLESCENZA PROGRAMMATA: UNA TRUFFA A CUI TUTTI PARTECIPIAMO

Francesco Leone 24-02-2017 13

Siamo bersaglio di una truffa e ne siamo involontariamente complici.

Quante volte vi sarà capitato di sentire la frase: “Questi nuovi elettrodomestici non durano più come quelli di una volta!”, con vostra madre che fissa sconsolata la lavastoviglie comprata da qualche anno che dà già i primi segni di malfunzionamento, oppure di vedere voi stessi la batteria del vostro smartphone durare inesorabilmente sempre meno.

CLESSIDRA SMARTPHONE

Alcuni nostalgici pensano che quando c’era lui i treni passavano in orario, le fabbriche producevano prodotti di qualità pronti a resistere persino alla guerra perché “erano altri tempi”. Questo in parte è vero, ma nella realtà c’è una pratica che muove l’economia e di cui siamo al tempo stesso spettatori e appunto complici, che è frutto della nostra mentalità di consumatori incalliti: l’OBSOLESCENZA PROGRAMMATA.

TV OBSOLETO

Il nostro sistema economico ruota infatti tutto intorno alla parola CONSUMO e noi, vittime di una macchina che ci bombarda quotidianamente di pubblicità e lancia nuove mode ogni mese, siamo portati ad acquistare con ritmi sempre crescenti, senza riparare o riciclare prodotti, come si faceva una volta.

 

 

CODICI A BARRE

Quando per le aziende non è possibile indurre la sostituzione di un bene attraverso mode, pubblicità e strategie di marketing mirate, si fa in modo che sia il prodotto stesso a ‘scadere’, rompendosi e diventando inutilizzabile; nella maggior parte dei casi questo succede quando ormai il periodo di garanzia è terminato.

I processi che rendono i nostri computer, elettrodomestici, i nostri smartphone, ma anche i beni di abbigliamento, inutilizzabili dopo qualche anno, sono dunque in molti casi studiati e pilotati dalle stesse aziende, che costruiscono volontariamente i loro prodotti con delle componenti che deperiscono facilmente e in maniera appunto programmata.

obsolescenza programmata

Per stessa ammissione di case di produzione mondiale, prima su tutte la Apple, alcuni prodotti sono espressamente progettati per durare un numero limitato di anni, nonostante costino centinaia di euro.

La loro forza risiede nel fatto che comunque, una volta rotto il modello precedente, la nostra mentalità volta al consumo ci rende disposti ad acquistare il modello successivo, magari appena uscito sul mercato.

WORK BUY

L’obsolescenza programmata è quindi una pratica oramai accertata e in costante aumento e talmente simile ad una truffa che Francia, Paesi Bassi e Finlandia  hanno esteso la tutela dei consumatori con leggi ad hoc, vietandola esplicitamente e prevedendo sanzioni da codice penale.

Queste normative non hanno solo finalità di tutela dell’ambiente e del consumatore, ma vogliono essere un avviso per le società affinché ricomincino a produrre beni di qualità e non più usa e getta, sviluppando comportamenti socialmente consapevoli e responsabili.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
26740
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5533
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4256
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3092
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2841
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
1015
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
933
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
902
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
851
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
815
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
772
Il Decreto Salvini su Sicurezza e Migranti Spiegato in 10 Punti
Se ancora non vi siete informati sul Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione, è giunta l'ora di fare chiarezza.
694
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
681
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
659
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
609
5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST CHE NON TROVERETE SULLA GUIDA
Budapest è una città splendida, ricca di cose da fare e da vedere. Eccone 5 che forse non troverete nella vostra guida.
608
FORSE NON SAPEVI CHE QUESTI 5 RAPPER FOSSERO LAUREATI!
5 RAPPER DA CHIAMARE "DOTTORE"
568
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
565
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
559
Torno Subito: Corsi di Formazione e Opportunità Lavorative
Torno Subito 2018, la Regione finanzia corsi di formazione e stage di lavoro lontano da casa.
519
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?