"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT
Attacco Hacker alla Scuola: Colpito il Sito del Miur
Micol Weisz 13-03-2018 43

È con un attacco hacker al Miur che LulzSec, gruppo italiano affiliato al più celebre collettivo Anonymous, ha deciso di protestare contro il sistema scolastico, colpendo in primo luogo la Buona Scuola.

Ad essere stato pubblicato tuttavia non è solo un comunicato in cui il gruppo di hacker si scaglia contro la riforma: a seguito dell'attacco hacker al Miur infatti sono stati resi pubblici 26000 indirizzi email di professori e dirigenti insieme alle rispettive password.

Violando siti legati al Ministero e forum frequentati da insegnanti, gli autori dell'attaco informatico al Miur sono riusciti a risalire ai dati di scuole, presidi e docenti, alcuni dei quali hanno visto pubblicati online perfino numero di telefono o indirizzo fisico.

Motivo principale dell'attacco di LulzSec sembra essere il dissenso del gruppo rispetto all'ormai ben nota alternanza scuola-lavoro, progetto avviato dal Ministero dell'Istruzione a seguito della riforma della Buona Scuola che prevede, a partire dal terzo anno di liceo, la partecipazione obbligatoria degli studenti a stage in collaborazione con aziende o istituzioni.

Appare chiaro il messaggio pubblicato in concomitanza con l'attacco hacker al Miur: l'alternanza scuola-lavoro che a detta del Ministero unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani, per gli hacker attivisti è opera di aguzzini che sfruttano l'esperienza nulla che hanno i giovani d'oggi approfittandosene per il proprio tornaconto personale.

Il comunicato, rivolto direttamente alla ministra Fedeli, non critica solo il progetto contemplato dalla Buona Scuola, l'attacco hacker al Miur infatti sembra voler mettere in discussione l'efficienza dell'intero sistema scolastico: le infrastrutture inadeguate o fatiscenti, gli inegnanti ignoranti e negligenti e lo studio improntato non alla logica ma al puro nozionismo.

Insomma, con l'attaco hacker al Miur, sebbene in modo non condivisibile, LulzSec si è fatto portavoce di ciò che in molti pensano ogni giorno, all'entrata di scuola, in classe, o mentre, a causa della cattiva organizzazione della famosa alternanza, si trovano coinvolti in progetti poco stimolanti e inefficaci.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
18267
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4478
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
736
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
710
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
678
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
606
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
519
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
517
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
516
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
506
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?