"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA

Francesco Leone 07-10-2017 657

ROMA, 7 Ottobre 2017

 

Momenti di caos tra i banchi di scuola del Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”, zona centrale di Roma, a causa del crollo di una parte del solaio dell'istituto.

Il crollo del tetto della sede centrale di via Giulia 38 si è registrato intorno alle 10:30 della mattina, orario in cui alunni e docenti erano occupati nelle attività didattiche. Circa 9mq di solaio hanno collassato, finendo per rovinare su un'aula ed un laboratorio del piano sottostante, fortunatamente sgombri di persone.

Pur non essendosi registrati feriti, la preside dell'istituto ha comunque ordinato l'evacuazione e la sospensione delle attività scolastiche a scopo precauzionale.

Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, per verificare quali siano state le cause che hanno portato al crollo del tetto del liceo.

Nonostante l'esito comunque fortunato della vicenda, gli studenti dell'istituto e in particolare i ragazzi del Collettivo Autorganizzato Virgilio hanno voluto manifestare la loro indignazione per quanto accaduto, richiamando l'attenzione pubblica verso il tema dell'edilizia scolastica.

In una nota su Facebook hanno commentato così:

“Crolla un grosso pezzo di tetto della nostra scuola! Senza manutenzione e lavori strutturali il nostro istituto rimarrà NON a norma. È una vergogna che l'edilizia scolastica non sia una priorità per la Città Metropolita di Roma che si dovrebbe occupare della sicurezza nelle scuole. Oggi, per fortuna, il tetto non è crollato in una classe e pare non ci siano feriti, deve per forza accadere una tragedia perché arrivino delle soluzioni sull'edilizia scolastica!?”

Resta una tragedia sfiorata, che deve necessariamente far riflettere sulle condizioni disastrate in cui si trovano molti istituti della Capitale e non.

 

La sicurezza dei nostri figli deve essere una priorità imprescindibile.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
26447
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
5494
Trasporti del Lazio: Agevolazioni e Sconti su Treni e Bici Pieghevoli.
Nuovi investimenti per il trasporto pubblico del Lazio: aggiunti convogli, sconti per studenti e nuove tratte. Le info.
4245
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
3087
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
2830
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
921
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
898
Vacanze Low Cost: 7 Siti per Viaggi Intelligenti
Scegliere tra le migliaia di offerte che ormai affollano il web non è facile, ma con qualche accorgimento nessuna meta è troppo lontana o costosa.
855
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
848
COLTAN: IL MINERALE DEGLI SMARTPHONE TRA SFRUTTAMENTO E ARMI NUCLEARI
Il coltan: elemento fondamentale dei nostri smartphone e maledizione per i congolesi.
779
SONDAGGIO
MEZZI PUBBLICI

Quanto usi i mezzi pubblici?