#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA

Francesco Leone 07-10-2017 689

ROMA, 7 Ottobre 2017

 

Momenti di caos tra i banchi di scuola del Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”, zona centrale di Roma, a causa del crollo di una parte del solaio dell'istituto.

Il crollo del tetto della sede centrale di via Giulia 38 si è registrato intorno alle 10:30 della mattina, orario in cui alunni e docenti erano occupati nelle attività didattiche. Circa 9mq di solaio hanno collassato, finendo per rovinare su un'aula ed un laboratorio del piano sottostante, fortunatamente sgombri di persone.

Pur non essendosi registrati feriti, la preside dell'istituto ha comunque ordinato l'evacuazione e la sospensione delle attività scolastiche a scopo precauzionale.

Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, per verificare quali siano state le cause che hanno portato al crollo del tetto del liceo.

Nonostante l'esito comunque fortunato della vicenda, gli studenti dell'istituto e in particolare i ragazzi del Collettivo Autorganizzato Virgilio hanno voluto manifestare la loro indignazione per quanto accaduto, richiamando l'attenzione pubblica verso il tema dell'edilizia scolastica.

In una nota su Facebook hanno commentato così:

“Crolla un grosso pezzo di tetto della nostra scuola! Senza manutenzione e lavori strutturali il nostro istituto rimarrà NON a norma. È una vergogna che l'edilizia scolastica non sia una priorità per la Città Metropolita di Roma che si dovrebbe occupare della sicurezza nelle scuole. Oggi, per fortuna, il tetto non è crollato in una classe e pare non ci siano feriti, deve per forza accadere una tragedia perché arrivino delle soluzioni sull'edilizia scolastica!?”

Resta una tragedia sfiorata, che deve necessariamente far riflettere sulle condizioni disastrate in cui si trovano molti istituti della Capitale e non.

 

La sicurezza dei nostri figli deve essere una priorità imprescindibile.

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial

TENDENZE