"L'impulso creativo della
nostra generazione !"
Login Link Facebook Link Instagram
STUDIOPOINT

Viaggio fra i Migliori Coffee Shop di Amsterdam

Gianfranco Maselli 10-05-2018 41

L’articolo che segue è frutto di quattro giorni di sconvolgimento dopo i quali, sbiascicando e raccogliendo tutte le mie forze, quei pochi ricordi sfocati e le capacità mentali e dattilografiche rimaste ho stilato una lista dei 5 migliori Coffeeshop di Amsterdam.

Se qualcuno di voi mi sta immaginando come un Alessandro Borghese in fattanza vi avviso che non ho intenzione di proporvi una lista critica, studiata e indiscutibile dei 5 migliori Coffeeshop di Amsterdam, assegnando magari ad ognuno di questi un voto da zero a diesci per menù, conto, servizio e lochescion.

L’intento di questo articolo non è quello di proporvi giudizi critici oggettivi ma semplicemente quello di condividere con voi la mia esperienza e i miei ingenui apprezzamenti che hanno caratterizzato il divertentismo degli ultimi giorni, fra un Coffeeshop e l’altro.

Procediamo dunque con i 5 Migliori Coffeeshop di Amsterdam (secondo me) e le relative goliardiche recensioni.

 

 

IL KADINSKY

Ma da dove ca**o si entra? C’ho messo mezz’ora per comprendere che l’entrata del locale era laterale, in una stradina davvero stretta. È stato il primo che ho visitato appena arrivato ad Amsterdam. Dopo essere rimasto impalato davanti al lato frontale del locale senza trovare la porta d’ingresso ho creduto d’esser già high prima ancora di aprire le danze.

Se lo spazio all’entrata non è molto grande e, può far sembrare il locale un pizzico caotico negli orari di punta, il salotto del piano superiore invece fa guadagnare al Kadinsky un posto fra i 5 migliori Coffeeshop di Amsterdam. Spaziosa e riservata, la sala offre un clima decisamente più tranquillo e rilassante rispetto al frenetico piano inferiore.

Da segnalare assolutamente i prodotti tipici della casa che ho avuto modo di assaggiare, l’ottima indica Big Buddha Cheese ma soprattutto una straordinaria Ak 47 Idroponica.

 

 

BABA COFFEESHOP

È stata l’improvvisa pioggia olandese a condurmici. Mentre i cittadini sfrecciano tranquillamente in bici completamente indifferenti alla pioggia tu, misero turista, non puoi far altro che chiederti come sia possibile rimanere indifferenti a certi goccioloni e intanto, mentre ci pensi, entri in un Coffee Shop.  Così ho trovato il Baba e così me ne sono innamorato.

La location è forse una delle più intriganti fra i 5 migliori Coffeshop di Amsterdam. L’arredamento indiano, lo spazio esotico brulicante di piante, i divani bassi etnici dove spiaggiarsi come pachà e i murales sul muro che ritraggono divinità zoomorfe orientali e antropomorfe occidentali con degli spilloni in bocca finiscono per traghettarci verso tempi arcaici mai vissuti e sognanti skyline.

È in questa situazione che ho gustato un’ottima Super Silver Haze che difficilmente dimenticherò.

E voi lo mettereste tra i migliori coffeeshop di Amsterdam?

 

THE DOLPHINS

Sento davvero il bisogno di spezzare una lancia a favore di quei delfini così tanto bisfrattati da alcuni ed etichettati come pacchiani assieme all’intero stile del locale. Il respiro subacqueo del locale, contrariamente ai commenti negativi che il Dolphin ha ricevuto negli anni, mi ha avvolto lasciandomi davvero senza fiato.

La location mi ha spinto a metterlo tra i migliori Coffeeshop di Amsterdam

Per restare in tema di respiri ne ho tirato uno di grande sollievo e di conseguente felicità quando, con soddisfazione, ho notato come entrambe le sale che compongono il locale fossero munite di rete wi-fi velocissima e gratuita, una peculiarità non così scontata che non ho riscontrato proprio in tutti i coffeeshop che ho visitato.

Grazie alla sua grande posizione centrale, ai suoi confortevoli salotti al piano terra, all’atmosfera più intima del piano superiore, alle attrezzature per fumare liberamente affittabili e al menù zeppo di ottimi dolci, frullati, cioccolate calde e space cakes il Dolphins si riconferma uno dei migliori Coffeeshop di Amsterdam.

 

 

ABRAXAS A SPUISTRAAT

Tutto bellissimo davvero, il soffitto, i dettagli e i mobili di quel legno lucidissimo, i meravigliosi murales sul bancone all’ingresso assieme a quell’albero così fiabesco sul muro e il magnifico salotto all’aperto. Salire tuttavia le storiche scale a chiocciola del locale dopo 0,5 di candy kush mi ha fatto perdere 20 anni di vita.

Il locale infatti si compone di ben tre piani, ognuno caratterizzato da un’atmosfera differente, collegati con una caruccia scaletta a chiocciola che, se percorsa in certe condizioni psicofisiche, può rivelarsi un’esperienza davvero toccante.

L’Abraxas del quartiere Spuistraat, assieme al suo gemello a Jonge Roelensteeg, resta uno dei migliori coffeeshop di Amsterdam, con le sue popolari cioccolate calde, i caffè, prodotti da forno, l’ottima qualità d’erba e la possibilità di acquistare cilum, joint pre-rollati e borse e tanti altri gadget.

Di diritto nella lista dei migliori Coffeeshop di Amsterdam.

 

 

BULLDOG

Nell’immaginario di molti il Bulldog è il miglior coffe shop di Amsterdam in assoluto. Fondato il 17 Dicembre del 1975, l’antico Bulldog è forse oggi uno dei prodotti più rappresentativamente mainstream, commerciale e turistico dell’idea di coffe shop olandese. Il bulldog Palace, quando cala la notte, si popola di un fiume di persone trasformandosi in una vera e propria discoteca annoverata fra i fulcri principali della vita notturna olandese.

Questo caotico teatro in pieno centro, terminata la notte, assume altre fattezze: di giorno il Palace è un posto più tranquillo dove è possibile per i clienti non solo avventurarsi all’intero del mondo della cannabis ma anche dentro un ricco menù davvero molto ampio, comune a pochissimi altri coffee shop.

E voi avete in mente di visitare la capitale olandese? Bhè questa piccola classifica sui migliori Coffeeshop di Amsterdam di certo vi aiuterà!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
22449
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4974
Un mese di trasporti gratuiti per i ragazzi dai 16 ai 18 anni: LazioinTour
Viaggiare in Cotral e sui mezzi Trenitalia nella Regione Lazio dal 13 Luglio al 15 Settembre sarà gratis per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.
1766
Musei Gratis Roma: la MIC Card Costa Solo 5 euro
Il patrimonio artistico della capitale spalanca le porte ai cittadini: musei gratis Roma con la mic card al costo di 5€ l'anno.
1485
Save the Date: il 27 Luglio l'Eclissi Lunare più Lunga del Secolo
Il 27 Luglio dal tramonto a notte fonda, si potrà ammirare l'Eclissi Lunare più lunga del secolo. Ecco tutte le informazioni per non perdersela!
823
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
781
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
775
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
754
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
628
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
587
SONDAGGIO
ESTATE

Dove andrai in vacanza?