#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram

Viaggio Nella Street Art Di Bologna

Francesca Schettini 23-04-2018 150

Tutti o quasi tutti vanno pazzi per la street Art a Bologna, detta anche la Bella, la Grassa, la Rossa.

Tanti sono i nomi con cui è conosciuta  l’antica città, capoluogo dell’Emilia.

Una città ricca di storia e cultura di tutte le epoche, ma anche un vivace polo universitario, una città riferimento per i giovani provenienti da tutto il mondo.

Quello che non tutti sanno è che la città dai mattoni rossi è anche famosa per la sua street art e per le polemiche che la accompagnano. 

Francesca Alinovi, nel 1984, organizza alla GAM di Bologna la mostra “Arte di frontiera: New York Graffiti”, evento fondamentale per i successivi sviluppi artistici bolognesi e italiani.

La prima generazione dell’avanguardia artistica “di strada” newyorkese trovava riparo sotto le torri e mostrava “ai nostri” la corretta via. Artisti come HaringBasquiatCutroneFutura 2000 per la prima volta esposti in una città dal terreno fertile, ricca di studenti, di scritte politiche, di murales risalenti alle rivolte studentesche del 1977, con Claudio Corsello e Zomas, street Artist della prima ora, che muovevano cautamente i primi passi in città.

Oggi molto è cambiato da quei momenti, ma la voglia di far risplendere Bologna con i vivaci colori della street art  è più forte che mai.

Infatti letteralmente ad ogni angolo, soprattutto nel centro storico, si possono trovare frasi e citazioni di ogni tipo, murales e vere e proprie opere d’arte, che caratterizzano questa città arricchendola di un fascino unico.

Sono stata nella città Rossa qualche settimana fa, e non c’ero mai stata prima. Non mi aspettavo tanti colori, tanta vera e propria  espressività artistica e vitalità.

Bologna è una città antica e giovane allo stesso tempo.

Consiglio a tutti i visitatori di tenere gli occhi bene aperti, perché la frase o il disegno che vi cambierà la vita potrebbe essere ad un passo da voi.

Vi lascio con una breve raccolta delle opere di street art a mio parere più belle e significative che ho trovato a Bologna.

 

 

 

Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial

TENDENZE