#BEMILLENNIAL
Login Link Facebook Link Instagram
Home -> Scrivi con noi

Scrivi con noi!

Quando penso alla scrittura ricordo sempre Giovanna, la mia maestra d’asilo, ovvero la persona che mi ha insegnato a scrivere.

Nell’estate del 2018 Giovanna è morta, a quasi novant’anni.

Erano tanti anni che non la vedevo, ma la stimavo così tanto che, insieme a mia mamma, sono andato al suo funerale.

La cosa incredibile è che oltre ai miei compagni d’asilo, in chiesa c’erano tantissime persone di trenta o quarant’anni– intere GENERAZIONI di bambini anche loro sculacciati da Giovanna almeno una volta, anni e anni prima!

Mi sono rimaste particolarmente impresse le parole di un signore sulla quarantina che aveva deciso di condividere il suo ricordo : “Giovanna è stata la persona che mi ha INSEGNATO a scrivere”

Da quel giorno anche io ho cominciato a ricordarla così: come la persona che mi ha insegnato a scrivere. Sembra una cosa da nulla no? Centinaia di migliaia di persone imparano a farlo ogni giorno.

Ma se ci pensi ha dell’incredibile - non certo il fatto che io abbia imparato a scrivere- quanto piuttosto la FORZA di un’azione – la scrittura – che ha segnato la storia dell’umanità in tantissimi modi.

Linguaggio, comunicazione, espressione. Cos’è la scrittura?

Come sono cambiate le forme espressive della scrittura nell’era DIGITALE?

Forse oggi, se fosse tra noi, Giovanna insegnerebbe ai bambini come si scrive per il digitale o come si usa il computer.

Eppure, nonostante l’evolversi della comunicazione e dell’espressività in forme del tutto inedite e innovative, la scrittura conserva ancora oggi la sua DIMENSIONE fondamentale: quella dell’interiorità.

Nel PROGETTO Millennial quello che più ci interessa è il carattere della scrittura come forma di ricerca, come mezzo per relazionarci con la nostra interiorità, comprendere meglio noi stessi e utilizzare questa comprensione per TRASMETTERE emozioni e idee ad altre persone che poi faranno lo stesso.

[Se vuoi sapere di più sullo spirito del progetto Millennial LEGGI QUI]

La scrittura è una grande catena che può CONNETTERE le persone in tantissime forme, soprattutto oggi, grazie alle innovazioni della nostra era.

Si possono scrivere storie, articoli, riflessioni o poesie. La creatività non conosce limiti e ognuno di noi è in grado di sperimentare la scrittura nella FORMA che più si adatta a sé stesso e a ciò che vuole comunicare.
Quello che vogliamo fare è CONTRIBUIRE con il nostro verso, continuando a coltivare una passione che troppo spesso viene abbandonata perché “non produttiva a livello economico”.

La scrittura è un’eco che arriva da lontano, il richiamo della nostra IDENTITÀ.

Troppo spesso questo richiamo si perde nel vento o nelle mille cose da fare, la passione è un seme che non può germogliare senza un terreno fertile; il Millennial vuole essere questo terreno per migliaia di ragazzi che fino ad oggi non lo hanno avuto, affinché la loro passione possa fiorire LIBERAMENTE.

Il Progetto Millennial appartiene a tutta la COMMUNITY: chiunque può iscriversi e caricare gratuitamente i propri contenuti su ilmillennial.it e, se approvati, saranno pubblicati con il proprio nome.
Non abbandonare mai questa passione, perché sprecheresti un’opportunità e, magari, un talento.
Nella società contemporanea si fanno GUERRE a colpi di fake news e spesso questo lascia nell’ombra messaggi e contenuti molto più rilevanti.

Per questo il PROGETTO Millennial non rappresenta solo uno spazio di libera espressione o un’occasione per riflettere incontrando contenuti originali, ma anche uno strumento per scoprire e imparare di più sulla scrittura nella società digitale. Collaborando con scrittori professionisti e giornalisti ogni settimana pubblichiamo sul gruppo facebook del Millennial consigli e tecniche per MIGLIORARE nella scrittura.




E, come avrebbe fatto Giovanna per trasmettere insegnamenti ai bambini che tanto amava, promuoveremo e organizzeremo periodicamente corsi di scrittura creativa, narrazione, storytelling applicati al mondo DIGITALE – blog, siti web, social network.

Per ricevere una volta a settimana i contenuti migliori dal blog e dalla community e rimanere aggiornato sulle iniziative del progetto Millennial iscriviti alla newsletter:

Nel frattempo, se anche tu preferisci connetterti con te stesso piuttosto che con le insta stories dei fashion blogger, puoi iscriverti al millennial e inviare da subito i tuoi contenuti:

https://www.facebook.com/
Instagram https://www.instagram.com/
Immagine Profilo
Per concludere l'iscrizione al sito è necessario che tu legga il contenuto della nostra informativa sulla privacy, redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, consultabile al seguente link, così da poter esprimere il tuo consenso in forma libera e consapevole:

informativa privacy

Dichiarazione di consenso necessaria: (spuntare la casella per rilasciare il proprio consenso).
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e per l'effetto esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali secondo quanto in essa indicato
Se vuoi collaborare con noi scrivici a redazione@ilmillennial.it
Condividere un'idea significa renderla più forte e quando un'idea prende forza la sua eco può raggiungere luoghi lontani...
Condividi con gli altri e prendi parte a questo grande movimento! #bemillennial